Ricette secondi piatti veloci
Quanto tempo impiegate per preparare il vostro pranzo o la vostra cena? Io di solito durante il fine settimana impiego più tempo ma semplicemente perché preparo antipasto, primo, secondo, contorno e dolce.
Nei giorni lavorativi, invece, cerco di preparare piatti più veloci oppure utilizzo la mia super pentola a pressione e in poco tempo riesco a preparare piatti che avrebbero bisogno di più tempo di cottura come ad esempio un delizioso ossobuco ai piselli.
Se poi non avete la pentola a pressione tranquilli potete preparare il pollo alla pizzaiola. Ci vorrà veramente poco. È di un buono che non potete immaginare. Il petto di pollo diventa morbido e molto saporito e con il sugo che si ottiene pucciare il pane è un vero piacere. Questo è un secondo che piacerà anche ai più piccoli.
Secondi piatti sfiziosi
Un secondo piatto sfizioso è sicuramente quello delle polpette di carne e melanzane, se avete il microonde, diventa anche veloce da preparare perché vi fa evitare la frittura. Un secondo molto particolare è il tortino di asparagi ed agnello, che può essere variato in base ai gusti e alle stagioni con verdure differenti e volendo si può fare anche senza carne.
Secondi piatti di carne raffinati
Un secondo di carne raffinato è sicuramente il brasato al Barolo, il risultato è veramente delizioso perché la carne diventa molto morbida e il Barolo conferisce a questo piatto quel tocco raffinato dell’alta cucina. Può essere servito con delle patate arrosto ma anche con della polenta.
Delizioso è anche il vitello servito con una crema di mele. Una proposta insolita che appartiene alla cucina francese.
Secondi piatti di pesce
Protagonisti dei piatti di pesce è soprattutto il baccalà, piatti legati alla cucina lucana come ad esempio il baccalà con i peperoni cruschi. Un piatto povero della cucina della Basilicata, molto semplice da preparare e buonissimo.
Ottimo anche il polpo con le patate al forno, un piatto straordinariamente molto buono. Io lo adoro particolarmente.
Secondi piatti vegetariani
Tra le ricette di secondi piatti vegetariani vi propongo le patate con i funghi cardoncelli, potete utilizzare funghi coltivati ed in caso sostituirli con dei porcini. A questo piatto sono molto legata e spesso a casa di mia madre si preparava anche come piatto unico. Un’altra idea che vi lascio è una delle tante ciambotte della cucina del sud ortaggi e uova.
Secondi piatti vegani
Tra le ricette vegane interessante è la mattonella di ortaggi con peperoni e zucchine. Va fatta in anticipo per far amalgamare meglio tutti i sapori. Oltre ad essere ottima è anche un secondo piatto light.
Idea interessante è la simil frittata preparata con farina di ceci, buonissima. Questa frittata è stata preparata con zucchine ma potete variare le verdure contenute in base alla stagione.
Secondi piatti lucani
Questa sezione è sicuramente la più ricca poiché molte ricette di questo blog appartengono alla mia tradizione culinaria lucana. Per esempio la zucca con i fagioli arricchita con peperone crusco è la fine del mondo. Tutti ingredienti semplici che riescono a regalare ai piatti un’esplosione di gusto. come ad esempio il baccalà alla potentina in agrodolce che dovete provare assolutamente!
Secondi piatti per cena
Per la cena secondo me i piatti con le patate sono perfetti, Deliziose sono anche queste popettine da abbinare ad un contorno. Oppure potete prepararvi il petto di pollo con verdure e curry e mangiarlo così o abbinato a del riso o cous cous.
Secondi piatti estivi
Delle idee secondi piatti per l’estate, allora delizioso è questo sautè di cozze che ho mangiato in un agriturismo toscano e ho voluto rifare a casa. In genere facevo l’impepata ma fatte in questo modo con un po’ di pomodoro e del piccante sono la fine del mondo! Volendo potete utilizzare anche delle vongole veraci.
L’estate, poi, è la stagione dei peperoni e ripieni sono buonissimi. Proviamoli senza carme, ripieni solo con mollica di pane, acciughe, capperi e prezzemolo.