Type to search

Ricette vegane dolci e salate

Questa sezione è dedicata  prevalentemente alle ricette vegane veloci preparate con ingredienti semplici da reperire.

La dieta vegana è molto particolare perché non prevede alimenti di derivazione animale. Nelle ricette per vegani, quindi, non troviamo piatti con carne, pesce, uova, derivati del latte ed è bandito anche il miele.

Non per questo i piatti vegani sono privi di sapore, anzi. Se frughiamo nelle ricette contadine, spesso scopriamo che ci sono tantissime ricette senza derivati animali pensiamo alla pasta e lenticchie o alle tante zuppe di pane.

In questa sezione del blog, quindi, troverai ricette vegane che sono legate alla nostra tradizione gastronomica italiana come ad esempio la pasta fatta in casa di sola semola ma anche ricette che ho cercato di adattare per eliminare gli ingredienti proibiti.

Ricette veloci vegane

Le mie ricette sono quasi tutte veloci. Io lavoro e quando torno a casa spesso ho poco tempo ma voglio comunque cucinare tutto io.

Creare un menù vegano è veramente semplici perché la natura ci regala un’infinità di prodotti. Una ricetta da proporre come antipasto potrebbe essere per esempio quella delle bruschette con paté di lampascioni.

Come primo potreste preparare una pasta e ceci con i porri che è la fine del mondo. Una ricetta vegana come secondo? Che ne dite di una bella frittata di zucchine? Certo non è proprio una vera frittata ma è comunque un’alternativa molto gustosa e comunque proteica grazie all’uso della farina di ceci. Tra le ricette vegane semplici per realizzare i dolci, invece, quella che io adoro in assoluto è quella dei pizzicannelli venosini. I pizzicanneli sono dei biscotti della tradizione lucana ma se siete alla ricerca di torte allora dovete provare questa torta di mele che io adoro.

Tante ricette vegane veloci da preparare. Ricette sfiziose e tanti consigli per preparare antipasti , primi piatti vegani, secondi vegani e dolci vegani.

Leggi tutto

Leggi anche:

Dolci vegani
Ricette salate vegane