Mi chiamo Lucia Antenori sono una moglie e mamma con mille passioni. Sono nata in Basilicata, precisamente a Venosa in provincia di Potenza, ma per scelta di vita e non per necessità vivo in Toscana da tantissimi anni.
Lavoro in una scuola primaria, insegno anche robotica ed insieme ad una collega ed amica ho dato vita ad un laboratorio di cucina: “Numeri in cucina”, già il nome è tutto un programma.
La scuola mi assorbe completamente e il tempo per cucinare è sempre poco così mi sono armata di robot da cucina che mi aiutano a velocizzare le mie preparazioni. Parlo dei miei aiutanti in cucina: Il bimby, la pentola a pressione, l’abbattitore domestico, il coperchio magic cooker e il microonde, la pentola elettrica oltre naturalmete al forno tradizionale. Posso dire che non mi faccio mancare proprio nulla anche se mi manca la planetaria.
Faccio parte con orgoglio del gruppo di Say Good, una community di foodblogger indipendenti; sono iscritta all’Associazione Italiana Food Blogger e insieme a Lucia Lettieri amica e food blogger curo una rivista amatoriale di cucina:Enjoy Food Magazine.
Quella lucina nella cucina
Il mio blog nasce per caso e devo ammettere non per mia scelta, ma ringrazio chi mi ha spinto a farlo, sono contenta di aver percorso questa strada perché mi ha aperta a nuove esperienze. Oggi posso dire che sono una food blogger, alcune aziende mi cercano come influencer, ed inizio ad appassionarmi alla food photography.
Due sono i temi fondamentali del mio blog: le intolleranze ed allergie alimentarie la cucina lucana.
C’è anche una piccola sezione dedicata alla cucina vegana, cioè una cucina che non fa uso di derivati animali collegata indirettamente alle intolleranze relative all’uovo e al lattosio.
Ricette lucane e della mia Venosa
In questa sezione propongo ricette della mia Venosa e non solo. Cercherò di ricostruire ricette antiche di tutta la mia regione, la Basilicata. Di solito sul web si sente parlare della tradizione enogastronomica della provincia di Matera, sicuramente molto più conosciuta e famosa, quindi vorrei far conoscere anche la tradizione culinaria della mia bellissima città natale, da cui ho preso tante ricette lucane senza uova come pasta fresca e biscotti.
Non perdetevi la mia rubrica di Gastronomia lucana sul sito Francavilla Informa
Leggete anche gli articoli che parlano di me su StorieOggi, sul mensile della Val di Nievole Quello che c’è (a pag 26).
Potete leggere le mie ricette anche su Saygood e sulla rivista Enjoy Food Magazine.
16.998 followers su Facebook
5.900 followers su Instagram
4.700 followers su Pinterest
Dati da Analytics mensili
Leggi tutti i miei articoli scritti per Collaborazioni e recensioni
Leggi il mio MEDIA KIT e contattami
Se sei un’Azienda, un Produttore o un’Agenzia di comunicazione e sei legato al mondo del food, io posso aiutarti raccontando i tuoi prodotti. Scrivo recensioni, articoli, ricette rivisitate o ideate da me. Gli articoli sono tutti scritti in visione SEO. Le foto sono scattate personalmente con macchina fotografica professionale.
Collaboro su tutto il territorio nazionale.