Questa ricetta di Pasta e ceci è un primo piatto tipico della tradizione italiana. Ogni regione o paese ha la sua variante. La ricetta che vi propongo oggi è una pasta e ceci in bianco, una delle tante ricette lucane che comunemente chiamiamo lagane e ceci.
Un primo piatto veloce preparato con ingredienti semplici ma gustosi. Oltre ai ceci ho utilizzato il porro e il rosmarino. Il porro dona al piatto cremosità e gusto mentre il rosmarino dona all’olio il suo profumo inconfondibilmente delicato che esalta il sapore del porro.
In Basilicata ci sono diverse versioni di questo piatto ma oggi vi voglio proporre le lagane di cui di parlava il poeta latino Orazio Flacco, nato a Venosa nel 65 a. C., nella satira I, VI, 114 in cui scriveva:
«…inde domum me / Ad porris et ciceris refero laganique catinum» cioè «… quindi me ne torno a casa / al mio piatto di porri, di ceci e di lagane»).
Nelle ricette lucane i ceci vengono utilizzati sia in ricette salate che dolci, pensiamo ad esempio al ripieno dei calzoncelli di Natale.
Se ti piacciono le ricette con i legumi devi provare assolutamente la mia pasta e lenticchie cremosa.
Lagane e ceci: ricetta lucana
Di quali ingredienti hai bisogno per preparare la pasta e ceci
Ceci: se volete fare prima potete usare i ceci in scatola altrimenti utilizzate i ceci secchi cotti in pentola a pressione, il piatto ne guadagnerà nel gusto.
Pasta: la pasta utilizzata nella versione originale sono le lagane fatte in casa, sono una sorta di tagliatelle più larghe. Se non volete prepararle in casa potete sostituirle con delle tagliatelle industriali di grano duro.
Olio extra vergine d’oliva: usate un olio di ottima qualità per ottenere un ottimo risultato. Il piatto con un buon olio acquisterà di sapore.
Porro: non lo potete sostituire con della cipolla. Il porro abbinato ai ceci rende questo piatto straordinariamente buono.
Rosmarino: usate un rosmarino fresco, rilascerà un profumo più intenso.
Quantità degli ingredienti per due porzioni di lagana e ceci
Per le lagane
- 150 g di semola rimacinata di grano duro
- 75 g di acqua tiepida
- Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
Per il condimento
- 130 g di ceci lessi
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Un porro grande
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
Come preparare le lagane con semola di grano duro rimacinata
Prima di tutto dovete preparare l’impasto per le lagane. Impastate la semola rimacinata con l’acqua, olio e un pizzico di sale. Quando il composto risulterà sufficientemente elastico ed omogeneo lasciatelo riposare per una decina di minuti ben coperto per non fare seccare la superficie.
Ricavate dall’impasto una sfoglia sottile, potete usare il mattarello oppure la nonna papera.
Arrotolate su se stesse le sfoglie ricavate, formando dei cilindri e con un coltello tagliate strisce di circa 2 cm di larghezza.
Srotolate le lagane, spolverarle con della farina e lasciarle asciugare un po’ intanto che preparate il condimento.
Come preparare il condimento di pasta e ceci
Lavate e tagliate il porro a rondelle sottili, mettetelo in una capiente pentola d’alluminio con l’olio ed un ciuffertto di rosmarino.
Fate soffriggere dolcemente i porri, devono appassire, aggiungete i ceci lessi con un po’ di acqua di cottura.
Aggiustate di sale e fate cuocere il tutto a fiamma bassa. Quando i ceci si saranno insaporiti mettere a cuocere le lagane in acqua salata per qualche minuto e scolatele al dente.
Versate le lagane nella padella con i ceci, ricordatevi di conservare un po’ di acqua di cottura perché potrebbe servire.
Mantecate il tutto a fiamma vivace, se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura per non far asciugare troppo il condimento.
Servite con un ciuffetto di rosmarino e buon appetito.
ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO PIACERTI
Seguimi sui canali social FACEBOOK, INSTAGRAM, PINTEREST
Se ami le ricette lucane iscriviti al mio gruppo DOLCI E SALATI Ricette di Venosa
Se sei intollerante alle uova ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA