Type to search

Ricette con il coperchio magic cooker

Ho i coperchi magic cooker da ormai tanti anni e li uso quotidianamente, penso ormai di non riuscirne a fare a meno. Non sono una rappresentatene, con questa sezione non voglio fare pubblicità a questo prodotto ma voglio semplicente parlarvi della mia esperienza. Penso che tutti i coperchi che utilizzano lo stesso sitema dei fori sono ottimi. Scoprite tutte le mie ricette.

Posso dire di essere soddisfatta del  tipo di cottura che si ottiene utilizzando la bassa temperatura.

In una dimostrazione mi incuriosì la prova d’assaggio della frittura. Fu usato lo stesso olio per il pesce, poi per i peperoni ed infine per le patatine fritte. In effetti le patatine fritte non avevano assorbito né il sapore dei peperoni e né del pesce e la cosa mi sorprese e non poco. L’ odore di frittura inoltre era attenuato notevolmente. L’ho comprato, quindi, essenzialmente per la frittura ma alla fine lo uso per tutto e poco per la frittura dato che non ne sono un’amante.  L’unica cosa che sicuramente soffriggo sono i peperoni e devo essere sincera, vengono molto più digeribili.

Tempo fa ne comprai due di grandezze diverse ma alla fine ne utilizzo solo uno perché sono facilmente adattabili a

Leggi tutto

 

I coperchi magici: Magic Cooker

 

I coperchi magici sfruttano il principio fisico dei tubi di Venturi. Il Magic cooker ha 6 fori mentre altri coperchi arrivano anche 8.

Sono fori equidistanti fra loro e di forma conica e calibrata. Grazie a questo sistema i liquidi di cottura salgono e ricadono nella pentola mentre il vapore distillato fuoriesce dai fori. Questo sistema permette di cucinare a basse temperature e di cuocere il cibo su entrambi i lati riducendo i tempi di cottura. In base alla fiamma e dell’altezza della pentola utilizzata, il coperchio magico permette diversi  tipi di cottura. In rete ci sono tantissime marche con coperchi di diverse forme e dimensioni,  prezzi per tutte le tasche ma tutti sfruttano lo stesso sistema di cottura a basse temperature.
Leggi tutto

 

Cosa si può preparare con il Magic Cooker

 

Con il coperchio magico non si può fare solo la frittura ma può essere usato per tutte le preparazioni che facciamo di solito ma riducendo i tempi di cottura. Anche se io evidenzierei più un’altro aspetto, la cottura ad una temperatura più bassa.. Possiamo cuocere risotti senza dover girare in continuazione, preparare primi mettendo tutto insieme pasta e condimenti a crudo.

Io personalmente preferisco spendere qualche minuto in più e cuocere prima il condimento ed inserire successivamente la pasta o riso. Trovo il risultato migliore. Mettere tutto insieme a crudo può essere più veloce ma dà risultati più scadenti in base ai miei gusti

Lo trovo ottimo per gli arrosti o cottura di verdure e sughi. Interessante per cuocere le pasta al forno in mancanza di forno. Meno entusiamante trovo il risultato della cottura della pizza che preferisco cuocerla con il metodo classico in forno.

Leggi tutto

 

Magic Cooker e pentole

 

Quali pentole usare? Se fate un primo, frittate, le patare arrosto vi consiglio le pentole antiaderenti, per i sughi utilizzo le pentole in acciaio.

petto di pollo alla pizzaiola
fusi-di-pollo-e-funghi-cardoncelli
torta-di-mele-senza-glutine
peperoni-e-fagioli
peperoni ripieni riso e tonno
melanzane in agrodolce