Home >> Ricette primi piatti >> Peperoni ripieni di riso e tonno piatto unico estivo

Peperoni ripieni di riso e tonno piatto unico estivo

Scopri come preparare degli ottimi peperoni ripieni adatti anche per chi è intollerante al glutine, alle uova e al lattosio

by Lucia Antenori
peperoni ripieni riso e tonno

I peperoni ripieni riso e tonno sono un primo piatto estivo completo da mangiare anche freddo sia a pranzo che a cena. La ricetta che vi propongo potete prepararla sul gas con i coperchi magic cooker oppure al forno. In entrambi i casi il risultato sarà molto buono. Di seguito vi scrivo tutti e due i procedimenti ma le foto si riferiscono ad una cottura con il coperchio magico. È una ricette senza uova e senza glutine i peperoni sono farciti con riso e tonno arricchiti con melanzane, capperi, acciughe e pomodorini, profumati con origano e basilico per una ricetta dai sapori della cucina mediterranea. Per la mancanza di formaggio o derivati del latte è anche una ricetta senza lattosio.

In questa ricetta ho utilizzato dei peperoni non troppo grandi. Quando li comprate sceglieteli con una polpa soda e preferibilmente biologici. Potete comprarli di diversi colori, io preferisco quelli rossi che rispetto agli altri hanno un sapore più dolce.

Se come me amate i peperoni allora vi consiglio di prepararli ripieni con il couc cous. Naturalmente ho usato un cous cous di mais.

Peperoni ripieni di riso e tonno senza glutine

peperoni ripieni riso e tonnoIngredienti per due persone

  • 2 peperoni
  • 90 g di riso Carnaroli
  • 100 g di tonno
  • Una melanzana (200 g circa)
  • 6 pomodori piccoli
  • 6 capperi dissalati
  • 15 g pangrattato senza glutine
  • Olio extravergine d’oliva
  • Origano
  • Prezzemolo
  • 2 filetti di acciughe
  • Basilico
  • Pepe e sale

Come preparare i peperoni ripieni al forno

Fate cuocere il riso al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Intanto in una padella mettere due cucchiai di olio extravergine d’oliva, una melanzana sbucciata e tagliata a cubetti, uno spicchio di aglio e il prezzemolo tagliati in piccoli pezzi. Far cuocere la melanzana finché si sarà appassite completamente ed aggiustare di sale e pepare.

ripieno per peperoniIn una ciotola preparare il ripieno, mettete il riso, la melanzana soffritta, il tonno sgocciolato, i filetti di acciuga, i capperi dissalati, i pomodorini tagliati  grossolanamente, l’origano ed il basilico e un po’ di olio.
Amalgamate  tutti gli ingredienti del ripieno dei peperoni con un cucchiaio.

Peperoni ripieni senza carne

Intanto che preparate i peperoni vi conviene accendere il forno alla massima temperatura 250°C.

Lavare i peperoni ed asciugarli accuratamente tagliando la calotta e riempiteli con il composto. Spennellate l’esterno dei peperoni con un po’ di olio.

Dopo averli ripieni completare con del pan grattato  e un filo di olio ed infronate abbassando la temperatura a 180 °C. I vostri peperoni imbottiti saranno pronti dopo circa 30/40 minuti di cottura. i Tempi di cottura possono variare da forno a forno.

Come preparare i peperoni ripieni con il coperchio magic cooker

Se avete il coperchio magic cooker e non volete accendere il forno allora potete preparare i vostri peperoni ripieni in una pentola. Vi occorrerà una pentola antiaderente alta.

Mettete 2 cucchiai di olio nella pentola e posizionate i peperoni, coprire con il coperchio magico e far cuocere a fiamma vivace per 5 minuti circa, aggiungete poca acqua direttamente versandola sul coperchio e far cuocere a fiamma medio bassa. Per i miei peperoni ci sono voluti 60 minuti di cottura. Assicuratevi che l’acqua non si consumi mai perché la cottura avverrà grazie al vapore che si formerà nella pentola.

A cottura ultimata se volete la classica crosticina del pan grattato aggiungete altro pan grattato ed un filo d’olio e passateli in forno funzione grill per 5 minuti.

Come conservare i peperoni ripieni di tonno e ris

Potete conservare peperoni ripieni in frigo per due giorni coperti con pellicola alimentare .

Ed ecco qua i miei peperoni ripieno riso e tonno, se li provate fatemi sapere cosa ne pensate! Se voi volete potete arricchirli con formaggio, ma a noi sono piaciuti così!

Per i celiaci o sensibili al glutine

Per chi è celiaco o sensibile al glutine è necessario preparare il piatto evitando contaminazioni con prodotti con glutine presenti nella vostra cucina. Gli ingredienti usati vanno sempre controllati con estrema attenzione.  Per gli alimenti di origine industriale controllate che la confezione riporti la spiga sbarrata e leggete le indicazioni sull’etichetta del produttore. Può tornarvi utile visionare il Prontuario dell’AIC che trovate on line.

 Seguimi sulla  pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.

Summary
recipe image
Recipe Name
Peperoni ripieni riso e tonno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Guarda anche queste

1 comment

Lucia - 16:40

Buonissimi! É da un pò che non faccio i peperoni ripieni…. Mi sa che provo a breve la tua ricetta!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.