Type to search

Peperoni e fagioli

Coperchio Magic Cooker Ricette lucane Ricette lucane salate Ricette salate ricette vegane

Peperoni e fagioli

Share
peperoni-e-fagioli

Peperoni e fagioli, che strana combinazione eppure vi assicuro che è un piatto unico molto buono. È una ricetta lucana non molto conosciuta ma che merita di essere ricordata. La ricetta fa parte della tradizione contadina, quindi è un piatto povero preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Per l’assenza di ingredienti di derivazione animale è una ricetta vegana.

I peperoni di solito usati sono quelli cornetto, quelli che vengono  messi a seccare per ottenere i peperoni cruschi. Ma in mancanza di questi io ho usato dei friggitelli che sono più piccoli ma che hanno un sapore molto simile.

Per quanto riguarda i fagioli potete usare quelli che più vi piacciono, vi consiglio solo di mettere fagioli lessati da voi e non confezionati. Il sapore del piatto risulterà molto più armonioso e buono. Se amate il piccante potete aggiungerlo.

Per la cottura vi ho scritto il procedimento con il coperchio magic cooker, ma se non lo avete non ci sono problemi. Diciamo che per questa ricetta il coperchio magico non è indispensabile, ma ho notato che se si usa i peperoni risultano più digeribili.

Di solito preparo i friggitelli con il pomodoro crudo oppure cotto, ma non li avevo mai preparati con i fagioli e devo dire che il risultato è stato molto piacevole. I friggitelli con i fagioli si possono servire come piatto unico accompagnato con del buon pane casereccio oppure  come contorno. Se li preparate come contorno il piatto deve risultare più asciutto.

Friggitelli e fagioli

Ingredienti per due persone

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 peperoni
  • 2 pomodori pelati
  • 250 g di fagioli lessi
  • Sale q. b.

Come prepaparare la ciambotta di peperoni e fagioli con il Magic Cooker

Lavate e asciugate bene i peperoni. Fate due tagli profondi a croce senza incidere completamente i peperoni, non togliete tutti i  semi. Mettete in una padella l’olio ed i peperoni a fiamma medio alta  e fateli rosolare da tutti i lati.

Se avete un coperchio Magic cooker vi basterà coprire la padella per 2 minuti a fiamma medio alta e poi abbassare il gas al minimo. Di tanto in tanto controllate la cottura e girate i peperoni se necessario.

Quando i peperoni risulteranno appassiti aggiungere il pomodoro pelato e salate. Coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti finché il pomodoro risulterà disfatto.

Aggiungete i fagioli lessi con un po’ della loro acqua di cottura e lasciare insaporire per altri 10 minuti circa.

Servite il piatto con del buon pane casereccio e buon appetito!

ciambotta-peperoni-e-fagioli-Basilicata
Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram





Summary
recipe image
Recipe Name
peperoni-e-faggioli
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag
Previous Article
Next Article

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend