I fusi di pollo ai funghi cardoncelli nascono dalla voglia di sperimentare e devo dire che il risultato è stato molto buono. Ho preparato il pollo utilizzando il coperchio magic cooker, ma se non avete questo coperchio potete usarne uno tradizionale.
Il pollo ai funghi costituisce un secondo piatto completo di contorno grazie ai funghi. Un contorno veloce e gustoso in cui poter pucciare il pane.
Se volete potete sostituire i fusi con cosce o sovracosce di pollo, il risultato non cambierà. Provatelo anche con il petto di pollo tagliato a tocchetti.
Preparare questo piatto è molto semplice, vi basterà passare il pollo nella farina, farlo rosolare in padella, aggiungere tutti gli odori del il soffritto, poi i funghi cardoncelli ed aggiungere un po’ di pomodoro.
Se vi piacciono i funghi provate anche le Tagliatelle con crema di carciofi e funghi.
Fusi di pollo ai funghi
Ingredienti per 2 persone
- 4 fusi di pollo (piccoli)
- 300 g di funghi
- Uno scalogno
- Un gambo di sedano
- Una carota piccola
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Sale q. b.
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- Acqua o brodo vegetale q. b.
Come preparare il pollo ai funghi
Fate soffriggere i fusi di pollo in padella, va fatto rosolare da tutti i lati.
Intanto tritatate la cipolla, il sedano e la carota ed aggiungete il tutto al pollo e continuate la cottura per far insaporire il tutto.
Pulite i funghi cardoncelli con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra e tagliateli a fette.
Unite i funghi al pollo, mescolate il tutto e fate cuocere per 15 minuti circa. Aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro, coprite con un coperchio e fate terminare la cottura.
Controllate di tanto in tanto che il fondo di cottura non si asciughi, altrimenti potete aggiungere dell’acqua o un po’ di brodo vegetale.
Fate finire di cuocere, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo spezzettato.
Il pollo ai funghi è pronto per essere gustato ben caldo con il suo condimento di funghi cardoncelli.
Il cibo deve emozionare e per farlo deve non solo riempire gli occhi ma catturare tutti i sensi!
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram