Type to search

Zucca e fagioli

Contorni Ricette lucane Ricette lucane salate Ricette salate ricette vegane

Zucca e fagioli

Share
zucca-e-fagioli

La zucca e fagioli è una ricetta presente nella tradizione culinaria di diverse regioni del sud. In genere è presentata come una zuppa di fagioli mentre io ho voluto preparare un contorno. Ho cercato, inoltre, di dare a questo piatto un tocco lucano quindi l’ho personalizzato arricchendolo con i peperoni cruschi. Questi peperoni rendono più gustoso il piatto regalandogli un sapore molto particolare.

Potete preparare questa ricetta con i fagioli che più vi piacciono, io ho usato i fagioli cannellini perché trovo il loro sapore più delicato. Se amate il piccante potete aggiungere del peperoncino, io non l’ho utilizzato.

La ricetta originaria prevedeva la pancetta ma io l’ho eliminata trasformandola in una ricetta vegetariana.

Se come me amate la zucca scoprite come preparare la zucca al forno.

Zucca con i fagioli ricetta

fagioli-e-zucca

Ingredienti per due persone

  • 300 g di zucca già mondata
  • 250 g di fagioli cannellini già lessi
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 peperoni cruschi (peperoni secchi)
  • Un peperoncino piccante se piace
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale quanto basta

Come cucinare la zucca con fagioli

In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva, circa 4 cucchiai, e aggiungete uno spicchio di aglio. Fate imbiondire l’aglio nell’olio, aggiungete il peperone secco e giratelo velocemente evitando che si bruci. Se siete poco esperti togliere dal fuoco la padella e continuate a cuocere i peperoni. Ci vorrenno pochi secondi. Appena i peperoni risulteranno gonfi toglieteli e metteteli da parte. Raffreddandosi diventeranno croccontissimi.

Questo passaggio renderà molto profumato l’olio ed insaporirà la zucca. Aggiungete nell’olio la zucca tagliata a dadini e rosolatela. La zucca deve cucere ma deve restare compatta. Questo passaggio della rosolatura è molto importante per dare maggiore sapore alla zucca, quindi va fatta cuocere a fiamma medio alta.

Quando la zucca cambierà colore e risulterà cotta, salatela  e aggiungete i fagioli cannellini precedentemente lessati. Aggiungete anche po’ dell’acqua di cottura dei fagioli e mettete  il peperoncino tritato se amate il piccante. Fate cuocere per una decina di minuti, spegnete il fornello e fate intiepidire la zuppa di zucca.

Potete servire i peperoni cruschi  separatamente oppure potete sbriciolarli sulla zucca. In questo secondo caso vi conviene sbriciolarli quando servite il piatto, per mantenere tutta la loro croccantezza.

zucca-e-fagioli

 

zucca-con-i-fagioli

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram




 

Summary
recipe image
Recipe Name
Zucca e fagioli
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend