La zucca e fagioli è una ricetta presente nella tradizione culinaria di diverse regioni del sud. In genere è presentata come una zuppa di fagioli mentre io ho voluto preparare un contorno. Ho cercato, inoltre, di dare a questo piatto un tocco lucano quindi l’ho personalizzato arricchendolo con i peperoni cruschi. Questi peperoni rendono più gustoso il piatto regalandogli un sapore molto particolare.
Potete preparare questa ricetta con i fagioli che più vi piacciono, io ho usato i fagioli cannellini perché trovo il loro sapore più delicato. Se amate il piccante potete aggiungere del peperoncino, io non l’ho utilizzato.
La ricetta originaria prevedeva la pancetta ma io l’ho eliminata trasformandola in una ricetta vegetariana.
Se come me amate la zucca scoprite come preparare la zucca al forno.
Zucca con i fagioli ricetta

Ingredienti per due persone
- 300 g di zucca già mondata
- 250 g di fagioli cannellini già lessi
- Uno spicchio d’aglio
- 2 peperoni cruschi (peperoni secchi)
- Un peperoncino piccante se piace
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Sale quanto basta
Come cucinare la zucca con fagioli

In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva, circa 4 cucchiai, e aggiungete uno spicchio di aglio. Fate imbiondire l’aglio nell’olio, aggiungete il peperone secco e giratelo velocemente evitando che si bruci. Se siete poco esperti togliere dal fuoco la padella e continuate a cuocere i peperoni. Ci vorrenno pochi secondi. Appena i peperoni risulteranno gonfi toglieteli e metteteli da parte. Raffreddandosi diventeranno croccontissimi.
Questo passaggio renderà molto profumato l’olio ed insaporirà la zucca. Aggiungete nell’olio la zucca tagliata a dadini e rosolatela. La zucca deve cucere ma deve restare compatta. Questo passaggio della rosolatura è molto importante per dare maggiore sapore alla zucca, quindi va fatta cuocere a fiamma medio alta.
Quando la zucca cambierà colore e risulterà cotta, salatela e aggiungete i legumi precedentemente lessati. Aggiungete anche po’ dell’acqua di cottura dei fagioli e mettete il peperoncino tritato se amate il piccante. Fate cuocere per una decina di minuti, spegnete il fornello e fate intiepidire la zuppa di zucca.
Potete servire i peperoni cruschi separatamente oppure potete sbriciolarli sulla zucca. In questo secondo caso vi conviene sbriciolarli quando servite il piatto, per mantenere tutta la loro croccantezza.


Zucca e fagioli è una delle tante ricette economiche che troverete in questo blog, ingredienti semplici, genuini, di stagione per piatti ottimi per il palato ma anche per il nostro benessere.
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram





