Type to search

Torta di mele senza glutine

Coperchio Magic Cooker Dolci dolci senza glutine

Torta di mele senza glutine

Share
torta-di-mele-senza-glutine

Oggi vi propongo una torta di mele senza glutine veramente buona. Io non sono celiaca ma qualche volta mi piace sperimentare. Devo essere sincera il sapore della farina di riso o delle miscele senza glutine già pronte non mi fanno impazzire, quindi cerco delle alternative per rendere i dolci più buoni possibile. Ho voluto provare ad usare la farina di castagne e vi confesso che sono rimasta piacevolmente sorpresa. La torta di mele è venuta buonissima, morbida ed umida al punto giusto. Se volete potete spolverare il dolce con dello zucchero a velo, io che amo i dolci poco dolci ho preferito non farlo.

Se siete alla ricerca di ricette senza glutine potrebbe interessarvi la sezione dei dolci tutta dedicata al gluten free.

Mi sono divertita a cuocere la torta senza forno con il magic cooker ma voi potete cuocerla in forno, vi scriverò entrambi i procedimenti. Per l’impasto vi metterò anche il procedimento con il bimby e senza.

torta-di-mele

Torta di farina di castagne e mele

Ingredienti

  • 300 g di mele golden già sbucciate ed affettate
  • 200 g di farina di castagne
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 50 g di burro chiarificato
  • 100 g di kefir
  • 1 bustina di lievito per dolci ( senza glutine)

Come preparare la torta senza glutine con una frusta elettrica

Con un frullino elettrico montate bene le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, aggiungete gradualmente la farina di castagne, il lievito setacciato e alternarlo con il kefir ed il burro chiarificato sciolto. 

Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti nelle uova e zucchero con un cucchiaio. Per ultimo aggiungete al composto le mele precedentemente sbucciate e tagliate a fette sottili.

Mettere il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata con una farina senza glutine ed infornare a 180° C per circa 45 minuti.

Come preparare la torta di mele bimby

Mettete le uova e lo zucchero nel boccale con la farfalla: 37° 10 ‘ velocità 3.

Aggiungete la farina e impostate il bimby a velocità 3 per 2 minuti o il tempo che la farina si assorba completamente all’impasto. Versate gradualmente a lame in movimento il burro sciolto, il kefir e la bustina di lievito setacciato.

Togliete la farfalla dal boccale e inserire le mele precedentemente sbucciate e tagliate a fette sottili, mescolare il tutto a mano con un cucchiaio.

Mettete il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata con una farina senza glutine ed infornare a 180° C per circa 45 minuti.

mele-e-farina-di-castagne

Se non avete il kit forno magic cooker prendete una grossa pentola e mettete sul fondo un rialzo di metallo, mettete sul rialzo la tortiera.
Coprite con il coperchio magic cooker e fate cuocere a fiamma alta per 5 minuti.

Trascorso il tempo abbassate la fiamma a medio-bassa e fate cuocere per circa 30 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino,  lo stuzzicadente  deve uscire asciutto.

Spegnete il gas e lasciate riposare 5 minuti con il coperchio. Togliete la teglia dalla pentola e fate raffreddare. Lasciate raffreddare la torta di mele  prima di toglierla dalla teglia.

Come preparare la torta in padella

Se volete potete preparare  la torta in padella ma vi consiglio di diminuire le dosi usando due uova, utilizzando il coperchio magico non dovrete capovolgere la torta. Usate una padella di diametro 25 cm circa con il fondo antiaderente imburrata.

 

Di ricette con farina di castagne non ne avevo mai fatte fino ad ora al di là del castagnaccio e dei necci. Questa farina ha un profumo intenso, ma vi invito ad usare una farina di buona qualità per ottenere dei dolci superlativi.

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram





Summary
recipe image
Recipe Name
Torta di mele senza glutine
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Previous Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend