Home >> Dolci >> Chiffon cake senza glutine morbidissima

Chiffon cake senza glutine morbidissima

by Lucia Antenori
chiffon cake senza glutine con crema al cioccolato bianco

Lo chiffon cake senza glutine è un meraviglioso dolce che ha la leggerezza di una nuvola, un impasto morbido, molto soffice di una delicatezza incredibile che potete utilizzare al posto del pan di Spagna classico.

L’utilizzo di farine senza glutine lo rende ideale per chi è celiaco.

E’ un dolce americano che per la sua straordinaria consistenza può essere servito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, una glassa oppure farcito con la vostra crema preferita. Io ho utilizzato una crema al cioccolato bianco.

Se decidete di farcire la torta senza glutine, vi consiglio di farlo qualche ora prima di servirla per non farla inumidire ed apprezzare così al meglio tutta la sua morbidezza.

La ricetta che vi propongo l’ho trovata su un sito americano, ho solo riguardato un po’ le dosi della farina e dell’acqua perché mentre aggiungevo i vari ingredienti, la consistenza mi sembrava troppo liquida. Inoltre ho sostituito parte dello zucchero con il destrosio, che si trova facilmente anche nei supermercati. Se non riuscite a trovarlo potete comunque usare tutto zucchero a velo.

Chiffon cake senza glutine

Ingredienti per la chiffon cake

  • 300 g farina senza glutine per dolci
  • 220 g zucchero polverizzato
  • 75 g di destrosio ( o zucchero a velo)
  • 190 ml di acqua
  • 99 ml di olio di riso
  • 8 uova grandi
  • 8 g di lievito per dolci
  • Mezzo cucchiaino di cremor tartaro
  • La buccia di un limone non trattato
  • Essenza di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Per farcire leggi la ricetta della crema al cioccolato bianco.

Come preparare la chiffon cake senza glutine

Prendere due ciotole e separare gli albumi dai tuorli.

  1. In un’altra ciotola capiente setacciare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, mettere al centro degli ingredienti secchi, rispettando l’ordine, l’olio, l’acqua, i tuorli, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Con un frullino perfettamente pulito montare gli albumi con il cremor tartaro, montare finché si otterrà un composto sodo.
  3. Versare gradualmente gli albumi montati nell’altro composto inglobandoli con molta delicatezza per non farli smontare.
  4. Versate il tutto nello stampo da chiffon cake senza imburrarlo e posizionarlo nel ripiano più basso del forno. Il forno deve essere preriscaldato a 160° C, funzione statico.
  5. Fate cuocere chiffon cake per 60 minuti, trascorso il tempo aumentare la temperatura del forno a 170 ° C e cuocere per altri 10 o finché la chiffon cake risulterà cotta ( fare la prova  stuzzicadenti).
  6. Togliete lo stampo dal forno e capovolgerlo appoggiandolo sul collo di una bottiglia per fare raffreddare perfettamente la torta.

L’idea in più

L’ideale è realizzarla la sera e lasciare la torta rovesciata per tutta la notte.
La mattina capovolgere lo stampo, passare con una spatola metallica lungo i bordi della tortiera per staccare la torta. Spingere con delicatezza la parte removibile dello stampo e con un coltello staccare con delicatezza la base.

Composizione del dolce

Lavare una trentina di fragole, dieci piccole e le altre grandi. Asciugatele tamponandele con delicatezza con carta assorbente.

Tagliare in due la chIffon cake, con una sache a poche guarnire uno strato con la crema al cioccolato bianco,  oppure con crema al mascarpone e coprire con l’altro strato.

Completate con la crema creando un bordo laterale sulla parte da guarnire e decorate con le fragole tagliare le fragole a vostro piacimento e conservate in frigo.

Conservare in frigo.

SE TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE

SE NON VUOI PERDERTI MIEI NUOVI ARTICOLI

SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI   AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Chiffon cake senza glutine
Author Name
Published On
Cook Time
Total Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.