Type to search

Torta all’arancia

Dolci dolci senza burro dolci senza glutine dolci senza lattosio senza burro senza glutine senza lattosio

Torta all’arancia

Share

Questa torta all’arancia nasce dalla sperimentazione, dopo aver fatto il plumcake al limone  senza lattosio ho voluto provare questo dolce altrettanto semplice che non contienere né proteine del latte e nemmeno glutine. La ricetta  senza i due allergeni mi è stata chiesta da un’amica di facebook, Luana. Io di rado uso farine senza glutine ma ho imparato che sul mercato ce ne sono di diversi tipi: farine che nascono tali senza glutine come ad esempio la farina di riso, la farina di mais, la maizena, farina di tapioca, di amaranto… e poi ci sono le farine deglutinate, quelle cioè che subiscono una trasformazione grazie all’intervento dell’uomo.

Con le farine deglutinate il sapore dei dolci non cambia molto rispetto all’uso delle farine tradizionali, invece usare farine che nascono senza glutine come ad esempio quella di riso, donano ai dolci un sapore diverso.

In questa ricetta ho voluto utilizzare la farina di riso e la maizena, la consistenza è molto morbida rispetto al classico plumcake così ho deciso di fare una torta che avrei potuto farcire e servire a colazione o a merenda. Potete farcirla come volete, io ho preferito usare una crema all’arancia su cui sto lavorando sulla consistenza usando farine senza glutine, ottima è anche una marmellata agli agrumi.

torta all'arancia senza lattosio e senza glutineDolce all’arancia senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per il dolce all’arancia

  • 170 g di farina di riso
  • 70 g di maizena o fecola di patate
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 ml di olio di riso
  • 60 ml di latte vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Il succo di un’arancia
  • La buccia di un’arancia biologica
  • Un pizzico di sale

Marmellata per farcire e zucchero a velo per spolverare

Come realizzare la torta all’arancia

torta all'arancia sofficeIn due ciotole separare i tuorli e gli albumi, lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere gradualmente le farine setacciate con il lievito, il latte vegetale, il succo dell’arancia con la sua buccia grattugiata e l’olio di riso.

Con uno sbattitore elettrico montare gli albumi con un pizzico di sale, appena si sarà montato a neve ferma aggiungerlo al resto del composto mescolandolo con una spatola e con molta delicatezza er non far sgonfiare il composto.

Versare il composto in una tortiera, io ne ho scelta una rettangolare 23 cm per 30 cm, oleata ed infarinata e infornare a 170° C forno statico per 30 minuti circa. Trascorso il tempo fare la prova stecchino per essere sicuri che la torta sia perfettamente cotta.

La torta risulterà molto friabile, io l’ho servita con uno strato di marmellata e con una spolverata di zucchero a velo.

torta all'arancia senza lattosio

 

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,  Google+ e Instagram

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta all’arancia
Author Name
Published On
Previous Article

1 Comments

  1. Elena Prugnoli 21 Gennaio 2019

    mi piace proprio questa ricetta!!! sempre brava

    Rispondi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend