La ricetta della faraona all’arancia mi piace particolarmente ma odio le lunghe cotture quindi invece di prepararla nel forno o in padella ho deciso di prepararla in pentola a pressione. In soli 20 minuti otterrete un secondo piatto di carne favoloso.
Questo tipo di cottura è veloce e molto buono perché la carne di faraona diventa estremamente morbida e gustosa. Servitela accompagnata con delle deliziose patate arrosto.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE IN PENTOLA A PRESSIONE
FARAONA ALL ARANCIA
INGREDIENTI
- 1 faraona a pezzi
- 1 arancia con buccia edibile
- olio extravergine di oliva q.b.
- Un gambo di sedano
- Uno scalogno
- Una carota
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Metà bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b.
Come preparare la faraona all’arancia in pentola a pressione
- Per preparare la faraona all’arancia in pentola a pressione dovete prima di tutto versare qualche cucchiaio di olio nella pentola. Fate riscaldare leggermente l’olio e aggiungete la faraona tagliata a pezzi e fatela rosolare su tutti i lati.
- Intanto tagliate le verdure per il soffritto: la carota, il sedano e lo scalogno. Aggiungete le verdure alla faraona ben rosolate insieme alle foglie di salvia e al rosmarino e fate appassire le verdure per dar sapore alla carne.
Salate la carne e aggiungete il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato aggiungete il succo di un’arancia a cui avrete grattugiato la buccia e messa da parte. Aggiungete un po’ di acqua e chiudete la pentola a pressione.

- Chiudete la pentola con il coperchio regolando la fiamma al massimo. Dopo circa 2 minuti dopo il sibilo della valvola, mettete la pentola a pressione su un fornello più piccolo a fiamma bassa ed impostate 20 minuti di cottura.
- Trascorso il tempo, spegnete il gas, aspettare 1 minuto circa e far fuoriuscire gradualmente il vapore dalla valvola. Aprire la pentola solo quando il vapore sarà completamente fuoriuscito, assaggiare ed aggiustare di sale se necessario.
- Completate con la buccia grattugiata e servite la vostra faraona all’arancia.
QUESTA RICETTA ARRICCHISCE LA RACCOLTA DELLE RICETTE SALATE SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.





