Non avevo mai preparato i brownies al cioccolato senza uova fino ad ora ma finalmente mi sono decisa a provarli. Questo dolce va ad aumentare il numero delle ricette dei dolci senza uova.
Per fare questa ricetta in versione senza uovo ho seguito le indicazioni di Alice Sherwood. Non è la ricetta originale che prevede l’uovo ma è comunque molto buona.
I brownis sono dei dolci americani la cui consistenza è molto simile ad una torta al cioccolato arricchita con frutta secca. Io ho utilizzato le noci ma voi potete utilizzare le nocciole più tipiche in questo dolce.
Se i dolci al cioccolato sono la vostra passione provate anche questo delizioso tortino al cioccolato dal cuore morbido senza uova.
Brownies cioccolato
Questi browni senza uova si mantegono più umidi rispetto agli originali. Io li preferisco serviti con del gelato.
Per preparare i brownies avrete bisogno di una tortiera rettangolare di circa 18 x 23 cm
Ingredienti
- 85 g di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- Buon pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 120 g zucchero di canna
- 55 g di burro vegetale
- 2 cucchiai di acqua
- 100 g di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 15 g di fecola di patate
- 150 ml di acqua
- 60 g di noci
- Un cucchiaio di uvetta
Come preparare i brownies
Questa ricetta fa parte della rubrica #RicetteConeSenza. Maria Rosaria la propone con le uova ed io senza uova. Se vuoi vedere direttamente il procedimento della ricetta senza uova puoi iniziare a guardare dal 9° minuti in poi.
- Per preparare i brownies al cioccolato dovete prima di tutto preriscaldare il forno a 180°C funzione statico. Foderate la teglia con carta forno.
- Prendete una ciotola capiente e la farina con il cacao, il sale e il lievito satacciandoli.
- In una casseruola versate lo zucchero, il burro, i due cucchiai di acqua, il cioccolato e la vaniglia e scaldare a fuoco basso fino a quando zucchero e cioccolato non si saranno sciolti, per evitare che si attacchi al fondo è importante mescolare.
- Prendete un’altra piccola casseruola e versate la fecola di patate e i 150 ml di acqua. Portate ad ebollizione e mescolate il tutto finché il composto non si sarà addensato.
- Togliete dal fuoco la miscela la crema che si sarà formata e versarla nella miscela di ingredienti sciolti precedentemente, mescolate per bene.
- Riprendete la ciotola con tutti gli ingredienti secchi, farina, cacao, sale e lievito, e versare il composto liquido. Mescolare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ma non prolungate troppo la lavorazione.
- Aggiungete le noci tritate grossolanamente e l’uvetta.
- Versate il tutto nella teglia preparata precedentemente, livellate il composto e cospargete con del cioccolato.
- Informate i brownies al cioccolato senza uova per circa 20 minuti, finché non sarà soda al tatto e leggermente croccante in superficie.
- Fate raffreddare la torta per una decina di minuti prima di tagliare la torta. Con un coltello ricavate una quindicina di pezzi.
- Aspettate ancora un altro po’ prima di togliere dallo stampo i brownies al cioccolato senza uova. Serviteli tiepidi. Se vi avanzano potete conservare questi delizioni brownie per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica.
Come servire i brownies
Ad essere sincera questo tipico dolce americano non mi fa impazzire, il sapore è molto buono ma la consistenza non particolarmente. Vi consiglio, quindi di servirli con del gelato.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE AL CIOCCOLATO
- PANNA COTTA AL CIOCCOLATO (senza uova)
- TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO (senza glutine)
- CROSTATA CIOCCOLATO E FRAGOLE (senza uova)
- TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
- SIMIL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
SE NON VUOI PERDERTI LE MIE RICETTE
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.