La ricetta della torta di nocciole di Igino Massari Rinascita delle Dolominti nasce per aiutare le Dolomiti colpite durante l’alluvione che ha portato disastri il 30 ottobre scorso. La ricetta regalata dal Maestro Massari alle #dolomitibellunesi, è fatta interamente con i prodotti delle piccole aziende agricole del bellunese.
Quindi con questa ricetta voglio anche io contribuire nel mio piccolo a sensibilizzare gli animi replicando questo delizioso dolce senza lievito nella mia piccola cucina ed invitando voi lettori a realizzarla utilizzando possibilmente materie prime locali e a diffonderla per sensibilizzare la solidarierà.
Torta di nocciole ricetta originale di Igino Massari
DOSI PER UNA TORTIERA DA 22 CM
Ingredienti per realizzare la torta di nocciole
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero
- 38 g di miele d’acacia
- 1/2 bacca di vaniglia
- 95 g di yogurt bianco
- 95 g di uova intere
- 190 g di farina di nocciole
- 95 g di farina “0”
Facoltativi: ingredienti aggiunti da me per conferire una maggiore morbidezza
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
Per guarnire
- zucchero a velo q.b.
Come preparare la torta di nocciole
In una ciotola montare il burro morbido, lo zucchero, il miele e i semi di metà bacca fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Versare lo yogurt e a filo i tuorli leggermente montati e continuare a montare.
Montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Aggiungere lentamente le due farine e mescolare con una spatola finché il composto risulterà ben amalgamato. Aggiungere gradualmente l’albume ed infine anche il bicarbonato. Mescolare il tutto senza pare smontare il composto.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e livellarlo con la spatola. Io ho utilizzato una teglia per crostata con fondo rimovibile.
Infornare la torta e cuocerla per circa 40 minuti. Gli ultimi 15 minuti mantenere la porta del forno leggermente socchiusa per far asciugare la torta. La torna va sformata dalla tortiera solo quando si sarà perfettamente raffreddata. Spolverarla con zucchero a velo e servire.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram