Finalmente mi sono decisa a scrivervi la ricetta del simil pan di Spagna al cacao senza uova. La ricetta, effettivamente, è già presente nel blog perchè è la base della mia deliziosa bavarese al cioccolato, oppure l’ho utilizzata per preparare la torta foresta nera e per la torta Sacher. Naturalmente tutte queste torte sono senza uova come la maggior parte dei miei dolci. È chiaro che essendo senza uova non è un vero Pan di spagna ma posso assicurarvi che è un’ottima base per creare delle meravigliose torte. Ottimo per preparare delle torte di compleanno, vi basterà farcirlo con le creme che più vi piacciono.
La ricetta è della pasticcera Fran Costigan, tratta dal libro Cioccolato vegan. Io ho semplicemente variato alcuni ingredienti dove non mi è stato possibile essere fedele alla ricetta. Nella Sezione INGREDIENTI E SOSTITUTI troverete tutte le indicazioni dei vari ingredienti, come li propone Fran Costigan e come li ho variati io.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- PASTICCINI DI PASTA FROLLA SENZA UOVA
- BISCOTTI SENZA UOVA E BURRO
- MINI CORNETTI SFOGLIATI SENZA UOVA
- PASTA FROLLA SENZA UOVA
- TORTINO AL CIOCCOLATO COL CUORE FONDENTE SENZA UOVA
- Fondant di marshnallow
Pan di Spagna al cioccolato
Ingredienti per il simil pan di Spagna al cioccolato senza uova per una tortiera di 20 cm di diametro , per 8 porzioni.
- 135 g di g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero semolato
- 5 g di lievito per dolci
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 2,5 g di sale fino
- 60 g di olio di semi di girasole
- 120 g di sciroppo d’acero
- 210 g di latte vegetale
- 5 g di aceto di mele
- Estratto di vaniglia
Come preparare il pan di Spagna senza uova al cioccola
- Per preparare il pan di spagna al cacao senza uova dovete prima di tutto accendete il forno a 170° C. Oleate la tortiera e mettete alla base della carta forno
- Prendete una ciotola capiente e versatevi gli ingredienti secchi setacciandoli anche più volte. Questo procedimento permetterà agli ingredienti di inglobare più aria.
- In un’altra ciotola versate mettete tutti gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente: il latte vegetale, l’acqua, l’olio, l’aceto, lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Con un frullino elettrico emulsionate tutti gli ingredienti per qualche secondo.
- Amalgamate per bene il tutto finché il composto risulterà perfettamente liscio. Questo passaggio, però, deve essere veloce. Non prolungare troppo questa fase altrimenti rischierete di ottenere un pan di Spagna gommoso.
- Versate il composto per il pan di Spagna al cacao senza uova nello stampo a cerniera ed infornate immediatamente.
- Fate cuocere la torta per 30 minuti finché risulterà cotta, fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta e poi toglietela delicatamente dalla tortiera e lasciate che raffreddi completamente su una griglia.
Ingredienti e sostituzioni
Per una versione di pan di Spagna anche senza glutine sostituire la farina con 125 g di mix gluten free. per tutti gli usi. Controllate che il vostro mix contenga gomma di guar o di xantano. In caso non contenga nessuno di questi due ingredienti aggiungete 1 pizzico di gomma di xantano. Diminuire i tempi di cottura intorno ai 25 minuti.
Farina: nella versione originale viene utilizzata 70 g di farina integrale per pasticceria e 65 g di farina 00.
Cacao: l’autrice parla di cacao olandese.
Olio: io ho utilizzato l’olio di semi, l’autrice utilizza olio extravergine d’oliva delicato o neutro.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.