Il latte di nocciole e cacao è una latte vegetale dal sapore di cioccolato. La ricetta l’ho trovato su un sito in lingua inglese, ma come al solito mi sono solo ispirata e poi ho fatto di testa mia, perché escludeva lo zucchero ed usava i datteri alterando a mio avviso il sapore delle nocciole.
Se il latte di mandorle l’ho fatto diverse volte, il latte di nocciole non l’avevo mai provato prima d’ora. Avevo assaggiato solo quello comprato, che non mi aveva nemmeno entusiasmata troppo. Il sapore di quello fatto in casa è tutta un’altra cosa, molto più buono e poi con l’aggiunta del cacao è veramente delizioso.
Gli ingredienti in questo caso sono 4: nocciole, acqua, cacao e fruttosio o zucchero a vostra scelta. Potete berlo a temperatura ambiente a colazione al posto del latte, oppure potete berlo fresco. Si conserva fino a tre giorni in frigo.
Lo sapevate che la nocciola dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E? Mi raccomando di non confondete la nocciola con la nocciolina termine spesso usato in modo erroneo al posto dell’arachide. [1]
RICETTA SENZA LATTOSIO, SENZA GLUTINE
Il latte di nocciola fatto in casa è un’alternativa deliziosa e più sana alle bevande a base di latte vaccino
Il latte di nocciola fatto in casa è un’alternativa deliziosa e salutare. È composto da due ingredienti nella versione tradizionale: nocciole e acqua. In questo caso ho aggiunto cacao e zucchero per una versione più golosa.
Rispetto al latte vaccino contiene meno calorie, non contiene colesterolo e ha più calcio .
Latte di nocciole fatto in casa
Ingredienti
- 100 g di nocciole
- 500 g di acqua
- 10 g di cacao amaro
- 30 g di fruttosio o zucchero
Come preparare il latte vegetale di nocciole
Per preparare il latte di nocciola dobbiamo prima di tutto tostate le nocciole utilizzando uno dei due procedimenti indicati qui di seguito.
Nocciole tostate in padella
Se decidete di tostare le nocciole in padella dove usarne una antiaderente. Dopo averla fatta preriscaldare per qualche minuto, mettere le nocciole e cuocere a fuoco medio-basso per una decina di minuti circa scuotendo la padella di tanto in tanto, per fare tostare le nocciole su tutti i lati. Appena le nocciole iniziano ad imbrunirsi, toglierle dal fuoco e farle raffreddare.
Nocciole tostate in forno
Per tostare le nocciole in forno basta metterle su una leccarda ricoperta con carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a doratura. Fate attenzione a non sovrapporre le nocciole e a metà cottura smuovetele per farle dorare in modo uniforme.. Una volta tolte dal forno mettetele in un altro contenitore e fatele raffreddare completamente.
Frullare le nocciole tostate
Questa fase è molto delicata e se fatta bene vi permetterà di avere un latte perfetto senza doverlo filtrare, che di solito è la parte più noiosa se non si hanno gli strumenti giusti per farlo. Seguire con attenzione passo passo le foto delle slide.
Mettere le nocciole fredde in un frullatore con lo zucchero e iniziare a frullare. Frullate ad intermittenza per non far riscaldare troppo le nocciole. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Quando la crema ottenuta appare liscia ed omogenea aggiungere il cacao amaro, per ultimo aggiungere gradualmente l’acqua e continuare a frullare.
Conservare il latte di nocciole al cacao in una bottiglia di vetro in frigo. Si conserva in frigo per 3 giorni circa, ma è talmente buono che finirà presto.
Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta! Potete aumentare o diminuire sia la quantità di zucchero o di cacao a vostro piacere, io preferisco usare poco zucchero.
Benefici del consumo di latte di nocciola
È un ottimo sostituto per le persone allergiche ai latticini, intolleranti al lattosio o vegani.
– Il latte di nocciola si può fare in casa ed è facile da fare.
– Il latte di nocciola ha un’elevata quantità di proteine rispetto ad altri latti vegetali, il che lo rende perfetto per i vegani o per coloro che cercano una fonte alternativa di proteine nella loro dieta.
– Ha una consistenza cremosa che ricorda il normale latte di mucca.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- RAVIOLI DI CREMA DI NOCCIOLE
- BISCOTTI A FORMA DI FIORI ALLA CREMA DI NOCCIOLE
- CREMA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
- PAN BRIOCHE FARCITO
Articolo e Foto: Copyright © 2016 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
2 comments
segno la ricetta e presto lo proverò chissà che sostituisca il latte che ormai non tollero più nemmeno scremato… penso che sia buonissimo
fatto!!! molto buono ed effettivamente fatto in casa ha un sapore delizioso!!!