Type to search

Latte di nocciole e cacao

Colazione frullati e bibite ricette vegane snack

Latte di nocciole e cacao

Share
latte di nocciole e cacao

Il latte di nocciole e cacao è una latte vegetale dal sapore di cioccolato. La ricetta l’ho trovato su un sito in lingua inglese, ma come al solito mi sono solo ispirata e poi ho fatto di testa mia, perché escludeva lo zucchero ed usava i datteri alterando a mio avviso il sapore delle nocciole.

Se il latte di mandorle l’ho fatto diverse volte, il latte di nocciole non l’avevo mai provato prima d’ora. Avevo assaggiato solo quello comprato, che non mi aveva nemmeno entusiasmata troppo. Il sapore di quello fatto in casa è tutta un’altra cosa, molto più buono e poi con l’aggiunta del cacao è veramente delizioso.

Gli ingredienti in questo caso sono 4: nocciole, acqua, cacao e fruttosio o zucchero a vostra scelta. Potete berlo a temperatura ambiente a colazione al posto del latte, oppure potete berlo fresco. Si conserva fino a tre giorni in frigo.

Lo sapevate che la nocciola dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E? Mi raccomando di non confondete la nocciola con la nocciolina termine spesso usato in modo erroneo al posto dell’arachide. [1]

Latte di nocciole e cacao

Ingredienti

  • 100 g di nocciole
  • 500 g di acqua
  • 10 g di cacao amaro
  • 30 g di fruttosio o zucchero

Come preparare il latte vegetale di nocciole

Prima di tutto tostate le nocciole, potete usare due procedimenti in padella o in forno.

Nocciole tostate in padella

Se decidete di tostare le nocciole in padella dove usarne una antiaderente. Dopo averla fatta preriscaldare per qualche minuto, mettere le nocciole e cuocere a fuoco medio-basso per una decina di minuti circa scuotendo la padella di tanto in tanto, per fare tostare le nocciole su tutti i lati. Appena le nocciole iniziano ad imbrunirsi, toglierle dal fuoco e farle raffreddare.

Nocciole tostate in forno

Per tostare le nocciole in forno basta metterle su una leccarda ricoperta con carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a doratura. Fate attenzione a non sovrapporre le nocciole e a metà cottura smuovetele per farle dorare in modo uniforme.. Una volta tolte dal forno mettetele in un altro contenitore e  fatele raffreddare completamente.

Frullare le nocciole tostate

Questa fase è molto delicata e se fatta bene vi permetterà di avere un latte perfetto senza doverlo filtrare, che di solito è la parte più noiosa se non si hanno gli strumenti giusti per farlo. Seguire con attenzione passo passo le foto delle slide.

Mettere le nocciole fredde in un frullatore con lo zucchero e iniziare a frullare. Frullate ad intermittenza per non far riscaldare troppo le nocciole. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando la crema ottenuta appare liscia ed omogenea aggiungere il cacao amaro, per ultimo aggiungere gradualmente l’acqua e continuare a frullare.

Conservare il latte di nocciole al cacao in una bottiglia di vetro in frigo. Si conserva in frigo per 3 giorni circa, ma è talmente buono che finirà presto.

Spero  che anche questa ricetta vi sia piaciuta! Potete aumentare o diminuire sia la quantità di zucchero o di cacao a vostro piacere, io preferisco usare poco zucchero.

Articolo e Foto: Copyright © 2016 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Latte di nocciole e cacao
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag

You Might also Like

2 Commenti

  1. Elena Prugnoli 12 Gennaio 2019

    segno la ricetta e presto lo proverò chissà che sostituisca il latte che ormai non tollero più nemmeno scremato… penso che sia buonissimo

    Rispondi
  2. Elena Prugnoli 21 Gennaio 2019

    fatto!!! molto buono ed effettivamente fatto in casa ha un sapore delizioso!!!

    Rispondi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend