Home >> Dolci >> Preparazioni base dolci >> Marshmallows per decorare le tue torte di compleanno

Marshmallows per decorare le tue torte di compleanno

by Lucia Antenori
marshmallows

I marshmallows sono una delle caramelle più famose al mondo. Hanno una consistenza morbida e gommosa che piace tanto ai bambini e che possono essere utilizzate come come elemento decorativo per molti dei tuoi dolci.

Quale modo migliore di decorare la torta di compleanno di un bambino se non con dei meravigliosi marshmallows colorati? Sono un dolce che si adatta perfettamente a qualsiasi torta e lo puoi trovare nei colori che più ti piacciono .

Sono perfetti nella decorazione delle cream tart. Nella foto in basso li abbiamo utilizzati, ad esempio, per decorare la torta di un mio nipotino per il suo primo compleanno.

Altrimenti puoi utilizzarli per preparare il fondente, una pasta modellabile molto semplice da fare in casa che è molto simile alla pasta di zucchero.

Se avete un’allergia o intolleranza alle uova ti consiglio di leggere sempre gli ingredienti sulla confezione di queste caramelle, alcune contengono l’albume ma ci sono marche che ne sono prive.

Fondente di marshmallow (MMF)

Cosa mi piace di questa ricetta

  • È poco costosa rispetto alla pasta di zucchero che si trova in commercio
  • È molto semplice e veloce da fare
  • Ha una consistenza meravigliosa e non rischi che si secchi mentre la utilizzi o che si creino delle crepe come potrebbe accadere con la pasta di zucchero se non sei molto esperta

Il fondente di marshmallow è una pasta modellabile che puoi prepararla con due ingredienti: marshmallow e zucchero a velo. Se utilizzi marshmallow bianchi potrai aggiungere coloranti alimentari per colorarla come più ti piace.

Il fondente è morbido, flessibile e molto più facile da lavorare rispetto alla pasta di zucchero. Puoi utilizzarla per ricoprire l’intera superficie del dolce sia se si tratta di torte che di biscotti o cupcake e si può modellare per creare tante forme.

Ricetta del marshmallows fondant

Ingredienti

  • 330 di zucchero a velo
  • 150 g di marshmallow bianchi
  • 3 cucchiai di acqua
  • Colorante alimentare q.b.

Ci vuole anche un po’ di burro per ungere il piano di lavoro e le mani per rendere più semplice la lavorazione.

Come preparare il fondente di marshmallow

Inserisco il video per capire meglio la consistenza che devi raggiungere.

Metti i marshmallows in una pentolino con l’acqua e falli sciogliere a calore moderato, puoi utilizzare anche il microonde.

Se utilizzi il microonde impostalo alla massima potenza per 30 secondi, mescola il tutto e continua per altri 30 secondi, controlla e mescola e continua finché il composto non risulterà sciolto e liscio.

Ungi un piano di lavoro con un po’ di burro, versa lo zucchero a velo e i marshmallow sciolti, unghi con il burro anche le mani e mescola il composto con lo zucchero. Lavora il tutto come faresti con l’impasto della pasta fatta in casa, fino al completo assorbimento dello zucchero a velo.

Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se è necessario aggiungere altro zucchero a velo.

Se hai utilizzato marshmallow bianchi aggiungere gradualmente il colorante che preferisci e lavora finché il colore si sarà ben assorbito.

A questo punto stendi il fondente di marshmallows molto sottile per coprire la tua torta o creare decorazioni.

Cosa faccio se il fondente si strappa oppure è eccessivamente morbido?

  • Mentre lo lavori il fondente si strappa? Significa che ha bisogno di più liquidi, ti consiglio di aggiungere molto gradualmente a gocce un po’ di acqua.
  • L’impasto risulta eccessivamente morbido? Puoi aggiungere sempre gradualmente altro zucchero a velo.

Posso fare il fondente nella planetaria?

Assolutamente sì! Devi utilizzare il gancio a foglia. Imburra leggermente sia il gancio che la ciotola, versa un po’ di zucchero a velo e poi i marshmallow sciolti e inizia a lavorare, poi aggiungi gradualmente lo zucchero a velo mentre lavori il composto.

Di quanto fondente avrò bisogno per ricoprire la torta?

Per una torta di un diametro di 20 centimetri e altezza 10 centimetri circa ci vogliono circa 500 g di fondente che è la quantità che si otterrà con le dosi che ho indicato nella ricetta.

Posso conservare il marshmallow fondant?

Ti dò una bella notizia, puoi conservare questo fondente per circa 2 mesi se segui le mie indicazioni. Per conservare il fondente lo devi ricoprire con un sottile strato di burro e poi lo devi avvolgere benissimo nella pellicola alimentare. Poi lo chiudi in un sacchetto di plastica a cui avrai fatto uscire l’aria più che puoi e lo riponi in frigo.

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.