Adoro questo pan di spagna al cioccolato, ha un’ottima consistenza ed è senza lievito. La presenza del latte e dell’olio rendono questa torta morbida e non asciutta quindi non necessita di essere bagnata. È un impasto base che utilizzo non solo per creare delle classiche torte farcite ma anche come base per bavaresi. Pur non contenendo lievito la sua consistenza è soffice.
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE QUESTA ALTRE RICETTE
Ricetta pan di Spagna al cioccolato morbido
Per preparare questo pan di Spagna dovete utilizzare farina di grano tenero debole adatto per dolci poiché è povero di glutine. Setacciate la farina più volte prima di utilizzarla per far inglobare più aria possibile. Questa operazione è importante per ottenere dolci più soffici. Utilizzate uova medie fresche e a temperatura ambiente affinchè possanano montarsi meglio. In assenza di lievito saranno le uova, che inglobando tanta aria, ad assicurare l’altezza e la morbidezza della torta.
Uno stampo di 24 cm di diametro
Ingredienti
- 5 uova intere
- 2 tuorli
- 170 g di zucchero
- 130 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 50 ml d olio di semi
- 50 ml di latte intero
- Un pizzico di sale
Come fare il pan di Spagna
- Per preparare il pan di Spagna al cioccolato mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, montare con uno sbattitore elettrico per circa 15-20 minuti. Quando le uova saranno gonfie aggiungete il caco setacciato e mescolate facendo attenzione a non sgonfiare il composto.
- Aggiungete lentamente anche la farina che avrete precedentemente setacciato ed il sale. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per incorporare la farina.
- Versate per ultimo a filo il latte e l’olio precedentemente fatti riscaldare insieme a bassa temperatura sul gas. Dovrebbero raggiungere i 30° C.
- Mescolare dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate una tortiera, ricoprite la base con carta forno.
- Versate il composto ed infornare il Pan di Spagna al cioccolato in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti o fino a cottura.
- Prima di sfornare il pan di Spagna fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto, vi accorgerete che sarà cotto dai bordi della torta che si staccheranno leggermente dalla tortiera
Potete utilizzare Il pan di Spagna al cioccolato appena si raffredda oppure potete prepararlo il giorni primo. Si conserva bene avvolto in pellicola alimentare ma assicuratevi che sia perfettamente freddo.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.