Questa deliziosa cream tart cuore è una splendida torta di pasta frolla senza uova farcita con una golosa crema al cioccolato bianco. Naturalmente potete darle tutte le forme che volete, in genere si realizzano dei numeri. I numeri, naturalmente, sono pensati per festeggiare un compleanno. La forma a cuore va fatta per festeggiare San Valentino o per la Festa della mamma.
Questo dolce, perfetto per qualsiasi occasione speciale o semplicemente per viziare la tua famiglia, unisce la morbidezza della crema alla fragranza del biscotto, il tutto arricchito da una decorazione di frutta fresca e cioccolato.
La farcia di questa cream tart è una squisita combinazione di cioccolato bianco fuso, panna e crema al formaggio. La decorazione di frutta fresca di stagione, sapientemente disposta sulla superficie, aggiunge un tocco di freschezza e colore, donando non solo un aspetto raffinato al dolce, ma anche una nota di leggerezza che bilancia perfettamente la ricchezza della farcia.
Con questa combinazione di sapori e di texture, la cream tart cuore senza uova diventerà sicuramente la protagonista indiscussa tra i tuoi dolci preferiti, sia per le occasioni speciali che per i momenti di coccola quotidiana.
LEGGI ALTRE RICETTE PER SAN VALENTINO: Tortino al cioccolato dal cuore morbido, Torta morbida senza glutine al cioccolato, Dolce al cioccolato piccante afrodisiaco.
Ricetta cream tart a forma di cuore
Ingredienti per la pasta frolla 8 porzioni circa
- 300 g di farina debole per dolci
- 120 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- 40 ml di latte ( aggiungetene altro solo se necessario)
- 6 g di lievito per dolci
- Buccia di limone grattugiata
- 12 g di miele di acacia
- Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema per cream tart al cioccolato bianco
- 250 ml di panna fresca non zuccherata da montare
- 250 g di cioccolato bianco
- 300 g di robiola
Per decorare scegliete fra
- Frutta di stagione a piacere
- Fiori eduli
- Cioccolatini
- Cioccolatini
- Spumini di aquafaba
Come fare la pasta frolla per i cuori
- Per fare la cream tart cuore prima di tutto dovete preparare la pasta frolla. Setacciate la farina e mettetela in un robot da cucina con lo zucchero a velo e il lievito per dolci. Mescolate il tutto per qualche secondo ed aggiungete tutti gli altri ingredienti ad eccezione del latte. Mi raccomando aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti. Mentre il robot mescola aggiungete gradualmente il latte finché avrete raggiunto la giusta consistenza dell’impasto.
- Togliete l’impasto dal robot e compattatelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigo.
- Stendete la vostra pasta su un carta forno leggermente infarinata. Posizionate lo stencil a forma di cuore e ricavate la prima forma aiutandovi con un taglia pizza oppure con un coltello. Spostate la carta forno con il cuore in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 13 minuti o finché il biscotto a forma di cuore apparirà dorato.
- Intanto riprendete l’impasto rimasto, compattatelo e procedete per dare la forma al secondo cuore.
- Fate raffreddare per bene i due cuori di pasta frolla prima di toglierli dalla teglia di cottura.
Come preparare la crema per la cream tart cuore
- Per la ganache al cioccolato bianco: portare quasi a bollore la panna, spegnere il gas ed aggiungere il cioccolato bianco spezzettato, farlo sciogliere completamente girando costantemente. Far raffreddare il composto, metterlo in frigo per un’oretta.
- Aggiungere la crema di formaggio spalmabile e montare il tutto con un frullino.
Quando la crema avrà preso consistenza metterla in una sache a poche senza beccuccio.
Consigli per utilizzare la pasta frolla o la crema avanzata
Se vi avanza la pasta frolla potete utilizzarla per fare una piccola crostata alla crema o alla frutta. La crena, invece, per fare dei golosi bicchierini con frutta di stagione.
Come preparare lo stencil
Piegate a metà un foglio o un cartoncino largo 30 cm e alto circa 26 cm, va piegato a metà dal lato più lungo e disegnate la metà di un cuore, sia il margine esterno che la parte centrale da ritagliare. Aprite il foglio ed otterrete il vostro stencil.
Lo sapevi che la cream tart nasce grazie ad una pasticcera israelana: Con il passare del tempo questa torta è diventata estremamente popolare popolare e si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua bellezza estetica e al suo gusto delizioso, conquistando il web e diventando una tendenza globale.
Ti invito a provare questa deliziosa cream tart a cuore senza uova. Preparala seguendo i semplici passaggi che ti ho indicato. Non esitare a scrivermi anche per e-mail per raccontarmi le tue impressioni, se ti è piasciuta o se va migliorata.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.