Lo zucchero a velo bimby è una ricetta base importante non solo per guarnire dolci ma anche per preparare alcune creme o la pasta frolla in cui è necessario in alcuni casi usare zucchero molto fine.
Solo per fare qualche esempio, lo zucchero a velo è fondamentale se volete preparare una mousse di ricotta soffice e vellutata e poi, diciamola tutta, non può proprio mancare in dispensa!
Nello zucchero a velo fatto in casa ci vuole solo zucchero o anche amido?
Vorrei, però, fare una precisazione, se dovete semplicemente guarnire un dolce al momento vi basterà frullare lo zucchero semolato molto finemente. Se, invece, ne volete fare un po’ di più da poterlo conservare allora dovete ricordarvi di aggiungere un po’ di amido di riso o di mais. L’amido serve per evitare che lo zucchero si umidisca.
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE QUESTE RICETTE
Ma passiamo a spiegare come preparare lo zucchero a velo con il bimby
Ricetta zucchero a velo bimby
RICETTA COMPATIBILE CON I MODELLI BIMBY TM31 / TM6 / TM5
Le dosi che vi indicherò sono quelle del libro base quindi non superate i 200 g , se dovete frullarne di più allora dovete farlo in due o più volte. Prima di iniziare controllate che il boccale del vostro bimby sia perfettamente pulito ed asciutto. Anche sono una goccia di acqua o altro liquido potrebbe compromettere il risultato finale dello zucchero a velo nel bimby.
Ricordatevi inoltre che la percentuale di amido da aggiungere allo zucchero da frullare non deve superare il 3% rispetto al peso dello zucchero. Aggiungete l’amido solo se dovete conservarlo altrimenti potete non aggiungerlo.
Ingredienti
- 200 gr di zucchero
- 6 g di amido di riso o di mail
- Vaniglia in polvere opzionale q.b.
Come preparare lo zucchero a velo
- Per preparare lo zucchero a velo pulite perfettamente il boccale, versate lo zucchero semolato, l’amido e se volete la vaniglia in polvere, mettete il tappo e polverizzate per 20 secondi a velocità 10.
- Controllate la consistenza e in caso di necessità frullare a turbo ad intermittenza per qualche altro secondo.
- Ora potete utilizzare il vostro zucchero a velo oppure potete conservarlo. In questo secondo caso, conservatelo in un barattolo a chiusura ermetica e riposto in dispensa in un luogo al riparo dell’umidità.
Se anche voi siete come me che spesso vi dimenticate di comprarlo e scoprite di averne bisogno assolutamente ma non avete voglia di uscire allora con il bimby potete prepararlo in pochissimi secondi.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.