Home >> Antipasti >> Torte salate >> Sformato di patate e spinaci in friggitrice ad aria

Sformato di patate e spinaci in friggitrice ad aria

by Lucia Antenori
sformato di patate

Lo sformato di patate che vi propongo è arricchito con spinaci ed un delizioso cuore fondente di provolone Valpadana dolce DOP. Può costituire un secondo piatto ma anche un piatto unico poiché contiene carboidrati, verdure e proteine.  Cotto nella friggitrice ad aria calda, inoltre,  permette di velocizzare la cottura finale in soli 20 minuti. La ricetta non  prevede glutine quindi è adatta anche per coloro che soffrono di celiachia.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE CON LE PATATE:

Lo sformato di patate in friggitrice ad aria calda

sformato di patate e spinaci in friggitrice ad aria caldaVi servirà uno stampo a cerniera rotondo di circa 22 cm di diametro.

Ingredienti per 8 porzioni

  • 400 g di patate a pasta gialla
  • 200 g di spinaci lessi
  • 2 uova
  • 30 g di formaggio grattugiato tipo Parmigiano o Grana Padano
  • 100 g di Provolone Valpadana DOP
  • Pangrattato senza glutine
  • Pale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione del tortino

  1. Per fare questo tortino di patate dovete prima di tutto lavare per bene le patate. Mettetele in una pentola dai bordi alti ricoperte di acqua e fatele cuocere.
    I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza della patate, se le scegliete medio piccole in 20 minuti cuoceranno. Cuocete le patate per circa 20 minuti dal bollore.
  2. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete gli spinaci precedentemente lessati e strizzati e tritati grossolanamente. Unite le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e mescolate per bene per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Rivestite il fondo dello stampo con carta forno oliate i bordi e spolverateli con il pan grattato senza glutine.
  4. Versate metà del composto  e con un cucchiaio livellatelo. Mettete nella parte centrale  il Provolone Valpadana D.O.P. dolce tagliato a fette.
  5. Completate con il restante composto di patate, livellatelo per bene con un cucchiaio, cospargete con altro pan grattato, irrorate un un filo di olio extra vergine d’oliva ed infornate lo sformato di patate a 180° 20 minuti.

Provolone Valpadana DOP

tortino di patate e spinaciCon questo delizioso sformato di patate, spinaci e Provolone dolce Valpadana DOP partecipo a “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”.
La ricetta è semplice da preparare ed è di un buono che non potete immaginare. Come ogni ricetta anche questa ha un segreto.
Questo tortino di patate e spinaci ha un goloso ripieno di PROVOLONE VALPADANA DOLCE DOP che in cottura si scioglie. Vi suggerisco di mangiarlo ancora tiepido perché il provolone crea un delizioso cuore fondente che vi assicuro conquisterà tutti.

Potete utilizzarlo in tantissime preparazioni dagli antipasti ai primi e secondi. Per chi ama i sapori più decisi può provare ad arricchire i piatti con la versione piccante. Io le adoro entrambe anche se in cottura preferisco quella dolce. Quello piccante lo preferisco nella sua purezza accompagnato da una deliziosa confettura di muscari.

Ringrazio l’Associazione Italiana Food Blogger per avermi fatto partecipare a questa iniziativa.

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest, Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Sformato di patate e spinaci in friggitrice ad aria
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.