Home >> Dolci >> Spuma di ricotta in salsa di fragole gluten free

Spuma di ricotta in salsa di fragole gluten free

by Lucia Antenori
mousse di ricotta

La spuma di ricotta è una crema molto soffice e delicata, un dolce al cucchiaio veramente goloso. In questa ricetta ve la propongo con una deliziosa salsa di fragole.

Si prepara in poco tempo e può essere servita anche con altri frutti. Molti usano ricotta vaccina, ma per i dolci io preferisco la ricotta di pecora. Secondo me quest’ultima dà più carattere al dolce.

La consistenza soffice della ricotta è data dall’aria che viene incorporata durante la lavorazione, quindi vi consiglio di usare uno sbattitore elettrico per lavorarla al meglio. Questa deliziosa spuma prevede l’aggiunta di la panna, zucchero a velo e la vaniglia. Per la salsa di fragole oltre alla frutta ci servirà il succo di limone e zucchero.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE SENZA UOVA:

La mousse di ricotta in salsa di fragole

Ingredienti per 6 porzioni

  • 300 g di ricotta
  • 300 g di panna
  • 50 g di zucchero a velo
  • Vaniglia

Per la salsa

  • 300 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • Succo di metà limone

Per decorare

  • 6 fragole

Come preparare la mousse di ricotta

  1. Sgocciolare per bene la ricotta e metterla in una ciotola capiente insieme allo zucchero a velo. Amalgamare per bene i due ingredienti e poi montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto liscia e cremosa.
  2. Versare in una ciotola pulita la panna e montarla, incorporarla al composto di ricotta con molta delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto.

Come preparare la salsa di fragole

  1. Lavare le fragole sotto il getto di acqua corrente, togliere il picciolo e tagliare a pezzi. Mettere in una pentola le fragole, lo zucchero, il succo del limone e far cuocere il tutto per una decina di minuti.
  2. Quando il composto si sarà raffreddato frullare con un minipimer ad immersione o un frullatore e farla raffreddare in frigo.

Composizione del dolce

Versare due cucchiai di salsa di fragole nei bicchieri e mettere sopra la mousse di ricotta guarnita con qualche pezzo di fragola. Riporre i bicchierini in frigo fino al momento di servire.
mousse di ricotta
Consigli

Comprate una ricotta morbida, evitate di usare quella industriale e scegliete delle fragole mature.

Potete preparare i bicchierini di crema di ricotta anche un giorno prima ma le fragole utilizzate per decorarle le dovete aggiungere prima di servirle. I bicchieri così composti possono essere conservati in frigo anche per 2 giorni ma ricordatevi di coprirli con pellicola trasparente.

Se siete a dieta e volete ridurre le calorie del vostro dolce potete realizzare una crema di ricotta senza panna e diminuire la quantità di zucchero.

Intolleranze ed allergie

Questa ricetta è senza uova e senza glutine.

Collaborazione con la rubrica #SaporiDiBellezza

Il tema di questo mese come avrete ben capito è: Le creme. Noi ve le proponiamo sia da mangiare che per la cura del nostro corpo. Queste sono tutte le ricette, leggetele iniziando da quella della bravissima food blogger Welda che ci propone una crema pasticcera senza glutine e senza lattosio (con latte vegetale). Seguite tutti i link nei vari blog per scoprirle tutte.

Per i celiaci o sensibili al glutine

Per chi è celiaco o sensibile al glutine è necessario preparare il piatto evitando contaminazioni con prodotti con glutine presenti nella vostra cucina. Gli ingredienti usati vanno sempre controllati con estrema attenzione.  Per gli alimenti di origine industriale controllate che la confezione riporti la spiga sbarrata e leggete le indicazioni sull’etichetta del produttore. Può tornarvi utile visionare il Prontuario dell’AIC che trovate on line.

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Mousse di ricotta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Guarda anche queste

5 comments

Roberta - 9:22

Secondo te con la ricotta di capra vine bene comunque?
Ottima e facile ricetta che segno 🙂
Grazie.

Reply
Lucia Antenori - 12:17

Se la ricetta di capra ri piace allora ci puoi provare senza problemi

Reply
Moira - 11:29

Sta cmousse la devo provare assolutamente ? sembra tanto facile quanto deliziosa ❤️

Reply
Lucia Antenori - 12:15

Secondo me va benissimo, in genere ha un sapore molto più forte, ma se piace non ci sono problemi, anzi renderesti il dolce ancora più leggero.

Reply
Lucia Antenori - 12:16

Sì Moira è semplicissima da fare

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.