Type to search

Torta morbida al cioccolato

Dolci dolci senza glutine Dolci senza lievito Ricette Bimby Torte

Torta morbida al cioccolato

Share

La torta morbida al cioccolato è una ricetta francese, molto simile alla torta tenerina ferrarese. Un goloso dolce preparato con cioccolato fondente, burro, uova, pochissima farina e senza lievito. Nel realizzare la ricetta ho sostituito la farina prevista con la maizena, così questa deliziosa torta è anche senza glutine. La torta cuocendo resta bassa e umida al suo interno.

Vi propongo due procedimenti, quello tradizionale e quello con il bimby, scegliete voi quello che vi torna comodo.

Cosa dirvi di più, è un dolce semplice da preparare ed è talmente goloso che potete proporlo a San Valentino per inebriare i sensi del vostro amato.  Potete servirlo da solo con una spolverata di zucchero a velo o con del gelato alla vaniglia. Se siete alla ricerca di un dolce non solo goloso ma anche un po’ piccante vi consiglio di provare il mio  Dolce al cioccolato afrodisiaco.

Torta morbida al cioccolatoTorta morbida al cioccolato

Ingredienti

  • 132 g di burro
  • 24 g di maizena
  • 240 di cioccolato fondente
  • 6 uova 
  • 120 g di zucchero

Zucchero a velo per decorare

Come preparare la torta morbida al cioccolato

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro a temperatura ambiente e mescolare fino ad ottenere un composto molto cremoso e liscio. Intanto che il composto raggiunge la temperatura ambiente, dividere i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse, lavorare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero finché diventeranno chiari e spumosi, aggiungere il cioccolato e il burro preparati precedentemente e mescolare, inserire per ultimo la maizena.

Lavare le fruste elettriche e montare gli albumi. Gli albumi devono essere montati a neve. Versare gradualmente gli albumi nel restante composto e mescolare con un cucchiaio di legno od una spatola dal basso verso l’alto. Incorporare tutti gli albumi evitando di far smontare il composto.

Rivestire uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro con carta forno e versare il composto, livellarlo con una spatola. Cuocere a forno caldo a 180° C per 25 minuti. Far raffreddare completamente la torta prima di servirla con una spolverarla di zucchero a velo. La torta deve rimanere morbida e potete servirla così o con una pallina di gelato alla vaniglia o alla frutta.

Come preparare la torta al cioccolato con il bimby

Mettere il cioccolato fondente spezzettato nel boccale 5 secondi /velocità 10, con una spatola togliere dalle pareti del boccale del bimby il cioccolato che si è depositato spingendolo verso il basso.

Aggiungere il burro spezzettato e fare fondere il tutto per 3 minuti / 65° / velocità 1.

Appena il composto si sarà raffreddato, aggiungere lo zucchero, la maizena e i tuorli 10 secondi / velocità 5.

In una ciotola montare a neve gli albumi, aggiungere gradualmente il restante composto ed amalgamare con cura con movimenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Procedere come sopra.

Torta al cioccolato dal cuore morbido

Curiosità

Riguardo al cioccolato se ne leggono di cotte e di crude, c’è chi lo considera un toccasana per la nostra salute e chi invece lo demonizza. Diciamo che per trarne benefici è importante che il cioccolato sia fondente, altrimenti invece che mangiare cioccolato mangeremmo solo zucchero. Ma lo sapevate che il cioccolato fondente migliora anche la vista? Beh, io personalmente non lo sapevo, ne ho lette tante riguardo al cioccolato, ma che migliorasse anche la vista, no. Ecco ora ho un’altra ragione per mangiarlo!

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,  Google+ e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta morbida al cioccolato
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend