La torta salata con ricotta e fiori eduli è una ricetta senza glutine con un goloso ripieno di formaggio cremoso, radicchio trevigiano, fiori eduli e cubetti di prosciutto cotto.
Rispetto alle altre torte salte senza glutine che prevedono un guscio di pasta brisé o pasta frolla preparate con farine deglutinate, questa in particolare prevede un guscio di riso che rende questo piatto più light. Possiamo dire che non è la solita torta salata con verdure ed oltre ad essere buona è anche molto bella. In cottura i fiori eduli non perdono assolutamente i loro colori. Essendo un piatto unico e completo grazie ai suoi ingredienti, può essere servito a pranzo o per cena ma anche preparato in anticipo per buffet.
La ricetta è mia, volevo rifare la torta al radicchio in crosta di riso preparata tempo fa per sostituire vecchie foto ma alla fine ho fatto una ricetta completamente diversa. Avevo i fiori eduli in frigo comprati per partecipare al primo Contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori “Buon appetito … fiorellino”, ma impegni vari, il pc rotto, non mi hanno permesso di consegnare in tempo la ricetta.
Va bene così, io sono molto fatalista, doveva andare in questo modo, sarà per la prossima volta. Sono comunque molto soddisfatta del risultato, quindi penso cha da ora in poi continuerò a sperimentare l’uso di questi meravigliosi fiori nei miei piatti salati e dolci.
Torta salata senza glutine
Ingredienti per una torta di diametro 23 cm
Per la crosta
- 200 g di riso Carnaroli
- 1 uovo
- Un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
- Sale q. b.
Per il ripieno
- 200 g di ricotta di pecora o mucca
- 2 cespi di radicchio trevigiano
- 1 scalogno piccolo
- Una decina di fiori eduli ( viole gialle, arancioni e viola)
- 80 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina
Difficoltà: facile
Come preparare la torta di riso alla ricotta, radicchio e fiori eduli
Per la crosta
Cuocere il riso al dente in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare completamente.
Condire il riso con formaggio e l’uovo leggermente sbattuto, mescolare il tutto per bene e mettere il riso in una tortiera con diametro di 24 cm circa. Distribuire il riso sulla base e sui lati delineando per bene i bordi, infornare a 180° per 15 minuti, forno statico.
Per il ripieno
Far riscaldare l’olio, aggiungere uno scalogno tagliato a pezzettini e il radicchio spezzettato e farlo appassire, salare.
Mettere in una ciotola la ricotta e le uova, mescolare il tutto con una forchetta, aggiungere la panna, il prosciutto e la verdura, mescolare ancora ed assicurarsi che sia giusto di sale, versare il composto nel guscio di riso.
Decorare la superficie con i fiori eduli lavati qualche secondo prima di utilizzarli per evitare che si sciupino.Infornare la torta salata a 180°, forno statico per 30 minuti.
Torta salata ricotta e fiori eduli da infornare
Dove comprare i fiori eduli
I fiori eduli si possono comprare al supermercato, in rete o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Altrinemti potete piantarli nei vasi sul vostro terrazzo, l’importante è non utilizzare sulla pianta sostanze che possono risultare nocive al nostro organismo.
Quali fiori sono commestibili?
I fiori che possiamo mangiare sono tanti, alcuni danno sapore alle pietanze come ad esempio i fiori di acacia, i fiori di rosmarino. Altri, invece, hanno solo una funzione decorativa, ma tutti apportano benefici al nostro organismo. Le viole che ho utilizzato nella mia torta salata, per esempio sono utilizzate come espettorante naturale, sono diuretiche e leggermente lassative.
Tra gli altri fiori commestibili troviamo le rose, i fiori di malva, fiori di calendula, di rosmarino, di borraggine,le primule e molti altri. Per approfondire questo argomento potete leggere l’articolo sui fiori commestibili.
Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
3 comments
mi piace moltissimo questa torta salata!!! i fiori poi, il tocco dell’artista
Grazie cara, provala, è semplicissima da realizzare e poi è bella, dal vivo ancora di più
Sì è scenografica.