Type to search

Torta salata ricotta e fiori eduli

Antipasti senza glutine Torte salate

Torta salata ricotta e fiori eduli

Share

La torta salata con ricotta e fiori eduli è una ricetta senza glutine con un goloso ripieno di formaggio cremoso, radicchio trevigiano, fiori eduli e cubetti di prosciutto cotto.

Rispetto alle altre ricette che prevedono un guscio di pasta brisé o pasta frolla, questa in particolare prevede un guscio di riso che rende questo piatto più light. Possiamo dire che non è la solita torta salata di verdure ma oltre ad essere buona è anche molto bella. In cottura i fiori eduli non perdono assolutamente i loro colori.  Essendo un piatto unico e completo grazie ai suoi ingredienti, può essere servito a pranzo o per cena ma anche preparato in anticipo per buffet.

La ricetta è mia, volevo rifare la torta al radicchio in crosta di riso preparata tempo fa per sostituire vecchie foto ma alla fine ho fatto una ricetta completamente diversa. Avevo i fiori eduli in frigo comprati per partecipare al primo Contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori “Buon appetito … fiorellino”, ma impegni vari, il pc rotto, non mi hanno permesso di consegnare in tempo la ricetta.
Va bene così, io sono molto fatalista, doveva andare in questo modo, sarà per la prossima volta. Sono comunque molto soddisfatta del risultato, quindi penso cha da ora in poi continuerò a sperimentare l’uso di questi meravigliosi fiori nei miei piatti salati e dolci.

Torta salata ricotta e fiori eduli

Torta salata ricotta , radicchio e fiori eduliIngredienti per una torta di diametro 23 cm

Per la crosta

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 1 uovo
  • Un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
  • Sale q. b.

Per il ripieno

  • 200 g di ricotta di pecora o mucca
  • 2 cespi di radicchio trevigiano
  • 1 scalogno piccolo
  • Una decina di fiori eduli ( viole gialle, arancioni e viola)
  • 80 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina

Difficoltà: facile

Come preparare la torta salata alla ricotta, radicchio e fiori eduli

Per la crosta

Cuocere il riso al dente in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare completamente.

Condire il riso con formaggio e l’uovo leggermente sbattuto, mescolare il tutto per bene e mettere il riso in una tortiera con diametro di 24 cm circa. Distribuire il riso sulla base e sui lati delineando per bene i bordi, infornare a 180° per 15 minuti, forno statico.

Per il ripieno

Far riscaldare l’olio, aggiungere uno scalogno tagliato a pezzettini e il radicchio spezzettato e farlo appassire, salare.

Mettere in una ciotola la ricotta e le uova, mescolare il tutto con una forchetta, aggiungere la panna, il prosciutto e la verdura, mescolare ancora ed assicurarsi che sia giusto di sale, versare il composto nel guscio di riso.

Decorare la superficie con i fiori eduli lavati qualche secondo prima di utilizzarli per evitare che si sciupino.Infornare la torta salata a 180°, forno statico per 30 minuti.

Torta salata ricotta e fiori eduli da infornare

torta con fiori eduli

torta salata ricotta, radicchio e fiori eduliDove comprare i fiori eduli

I fiori eduli si possono comprare al supermercato, in rete o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Altrinemti potete piantarli nei vasi sul vostro terrazzo, l’importante è non utilizzare sulla pianta sostanze che possono risultare nocive al nostro organismo.

Quali fiori sono commestibili?

I fiori che possiamo mangiare sono tanti, alcuni danno sapore alle pietanze come ad esempio i fiori di acacia, i fiori di rosmarino. Altri, invece, hanno solo una funzione decorativa, ma tutti apportano benefici al nostro organismo. Le viole che ho utilizzato nella mia torta salata, per esempio sono utilizzate come espettorante naturale, sono diuretiche e leggermente lassative.

Tra gli altri fiori commestibili troviamo le rose, i fiori di malva, fiori di calendula, di rosmarino, di borraggine,le primule e molti altri. Per approfondire questo argomento potete leggere l’articolo sui fiori commestibili.

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,  Google+ e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salata ricotta e fiori eduli
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

3 Comments

  1. Elena Prugnoli 18 Febbraio 2019

    mi piace moltissimo questa torta salata!!! i fiori poi, il tocco dell’artista

    Rispondi
    1. Lucia Antenori 22 Febbraio 2019

      Grazie cara, provala, è semplicissima da realizzare e poi è bella, dal vivo ancora di più

    2. Lucia Antenori 7 Marzo 2019

      Sì è scenografica.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend