LOADING

Type to search

Dolce al cioccolato afrodisiaco

Dolci dolci senza burro dolci senza glutine dolci senza lattosio senza lievito

Dolce al cioccolato afrodisiaco

Share

Il dolce al cioccolato afrodisiaco nasce in occasione della rubrica #SaporidiBellezza. Voi credete al potere afrodisiaco degli alimenti e al loro potere di sedurre? A me piace crederci e per la mia ricetta ho utilizzato sicuramente il binomio per eccellenza quale cioccolato fondente e peperoncino. Il dolce che vi descrivo oggi è molto particolare e semplicissimo da realizzare: un sofficissimo pan di Spagna al cacao farcito con uno strato sottile di composta di peperoncini rossi e il tutto ricoperto da una morbida glassa al cioccolato fondente.

La ricetta è pensata per inebriare i sensi della vostra persona amata senza aspettare il giorno di San Valentino, perché ogni giorno può essere la giornata giusta per farlo. Il dolce non contiene glutine, lattosio e lievito quindi ottimo anche per chi non può assumere questi allergeni.

L’idea di unire il piccante al cioccolato fondente l’avevo già avuta nella realizzazione della Crostata speziata robiola e cioccolato e devo dire che è perfetta.

Il cioccolato smorza tanto il piccante del peperoncino lasciando in bocca una sensazione molto piacevole. Ora, però, conviene passare alla ricetta e se vi ho incuriosito non vi resta che provarla. Se non trovate la confettura di peperoncino potreste utilizzare la mostarda con la senape.

Dolce al cioccolato afrodisiaco piccanteDolce al cioccolato afrodisiaco

Ingredienti per il pan di Spagna al cacao

  • 2 uova +1 tuorlo
  • 70 gr zucchero
  • 20 gr di miele di acacia
  • 50 gr di amido di mais
  • 25 gr di cacao amaro
  • Un barattolo di confettura di peperoncini rossi

Per glassare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di acqua

Come realizzare il dolce al cioccolato afrodisiaco

Prima di tutto preparare il pan di spagna: mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e montare con una frusta elettrica almeno 10 minuti o finché le uova risulteranno ben montate e gonfie, aggiungere il miele e continuare a lavorare con le fruste.

Aggiungere delicatamente il cacao ben setacciato ed amalgamare con un cucchiaio di legno il compasto dal basso verso l’alto senza farlo sgonfiare.

Aggiungere la fecola di mais sempre setacciata e continuare a mescolare molto delicatamente.

Oliare uno stampo, io ho usato uno a forma di semicilindro, ed infarinarlo con farina di riso o altra senza glutine, versare il composto ed infornare a 180° in forno preriscaldato per 18 minuti o finché il pan di Spagna al cacao risulterà cotto.

Appena il pan di Spagna risulterà perfettamente freddo sformarlo, tagliarlo in due lungo la larghezza e farcirlo con uno strato sottile di composta di peperoncino rosso.

Ricomporre il dolce e ricoprirlo con un topping al cioccolato precedentemente realizzato facendo sciogliere il cioccolato fondente con l’acqua. Il cioccolato non dovrà essere sciolto ad una temperatura superiore ai 50°, potete scioglierlo nel microonde o a bagnomaria.

cioccolato e peperoncino

Questa deliziosa confettura di peperoncini rossi mi è stata regalata dalla food blogger Cristina dal blog Crista Calabra che io ringrazio tantissimo.

Scopri tutti gli articoli della rubrica #SaporidiBellezza ricette sia da mangiare che per la cura del nostro corpo tutte dedicate al tema della seduzione.

Vi invito a curiosare in tutti i blog iniziando dal blog della bravissima Sissi Amato, In cucina con Sissi che ci propone i Cuoricini di Zucca con Noci e Semi di Sesamo.

 

Ricette afrodisiache

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Dolce al cioccolato afrodisiaco
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Tags:

8 Comments

  1. Sissi 25 novembre 2018

    Una vera goduria per occhi e palato!

    Rispondi
    1. Lucia Antenori 25 novembre 2018

      Ti ringrazio!

    2. Lucia Antenori 30 novembre 2018

      Ti ringrazio cara

  2. Romina 25 novembre 2018

    Il tuo dolce mi ha fatto pensare al film Chocolat 🙂
    L’abbinamento cacao/peperoncino era utilizzato anche dai Maya per risvegliare le passioni 😉

    Rispondi
    1. Lucia Antenori 25 novembre 2018

      E sì l’ho visto anche io quel film!

    2. Lucia Antenori 30 novembre 2018

      Diciamo che il cioccolato con il peperoncino è molto particolare, per chi è attirato dal piccante ma no riesce a sopportarlo, l’abbinamento con il cioccolato è fantastico spegne la parte fastidiosa lasciando in bocca una sensazione molto gradevole.

  3. Roberta 25 novembre 2018

    Ho imparato come fare la glassatura slurposa, la ricetta é senza lattosio e si può mangiare dopo la mia zuppa . 😀

    Rispondi
    1. Lucia Antenori 30 novembre 2018

      Sì proprio così!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend