La pizza di patate con pomodorini saporiti variopinti è una focaccia molto morbida che oltre ad essere molto buona porta tanta allegria in tavola.
La patata nell’impasto della focaccia è tipica della mia cucina lucana ma anche pugliese. Se vi va date un’occhiata anche alla focaccia venosina, fatta anche questa con un impasto in cui sono presenti le patate, vi assicuro che è molto buona! La patata rende la pizza molto più morbida e la mantiene tale fino al giorno successivo.
La ricetta della pizza di patate con pomodorini saporiti variopinti nasce grazie ad una collaborazione con il progetto Fruit24 nato per stimolare il consumo consapevole di frutta e verdura durante tutta la giornata e in tutte le stagioni. Mi hanno mandato una scatola con diverse verdure e frutta. Tra la frutta c’erano anche questi meravigliosi pomodorini variopinti che ho utilizzato. A dirla tutta era la prima volta che li vedevo, infatti in un primo momento ho pensato che fossero dei chicchi d’uva, invece no! Ho deciso, così, che avrei usato proprio questo pomodori per la mia ricetta.
Per approfondire l’argomento potete visitare il sito Fruit24 troverete tante atre straordinarie ricette con frutta e verdura.
Ingredienti per 4 persone
300 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina 0
270 g di acqua
4 g di lievito di birra disidratato
30 g di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 patata a pasta gialla (circa 100 g)
Per condire
Rucola
Pomodorini variopinti q, b,
Mozzarelline q. b.
Olio extravergine d’oliva
Come preparare la pizza di patate con pomodorini saporiti variopinti
Setacciare le farine e metterle su un piano di lavoro, al centro mettere il lievito, lo zucchero ed un po’ di acqua leggermente tiepida. Con la mano mescolre l’acqua e il lievito per farlo sciogliere.
Aggiungere l’acqua gradualmente per ottenere un impasto omogeno. Aggiungere il sale, l’olio e la purea di patata precedentemente bollita.Mi raccomando di bollire la patata con la buccia in modo tale che non assorbi acqua.
Lavorate l’impasto finché risulterà omogeneo e ben incordato, ma comunque morbido.
Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola ben oleata e coprirlo con pellicola alimentare.
Lasciarlo lievitare fino al raddoppio in un ambiente caldo. In base al lievito indicato in un ambiente caldo dovrebbe lievitare in un’oretta circa.
Versate l’impasto lievitato su un piano di lavoro e sistemarlo in una o due teglie oleate stendendolo con le dita unte di olio, lasciar lievitare ancora per circa 20 minuti o finché sarà necessario.
Spennellare con altro olio ed infornare a 200° C per circa 20 minuti.
Sfornate le pizze e farcitele con rucola, pomodorini variopinti, mozzarelline ed un filo d’olio e servire.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram
[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]
1 comment
mi hai fatto venire fame !!! che bei colori questi pomodorini rendono questa focaccia meravigliosa