Fare una panna montata stabilizzata è molto importante soprattuto quando vogliamo guarnire una torta di compleanno ed ottenere un risultato perfetto che dura a lungo.
Puoi utilizzare questa panna per torte, cupcake, frutta e tanto altro. Anche dopo due ore i tuoi dolci decorati resteranno intatti come appena preparati anche se tenuti a temperatura ambiente.
Scopriamo insieme cos’è questa panna stabilizzata e come prepararla.
CHE COS’È LA PANNA MONTATA STABILIZZATA
Quando montiamo la panna spesso ci capita di arrabbiarci perché non riusciamo a raggiungere la consistenza desiderata. Quante volte non si monda perfettamente? Oppure quante volte diventa acquosa dopo poco tempo?
Ecco una panna montata stabilizzata è una panna che renderà i nostri dolci speciali con una decorazione che resterà soffice e manterrà la forma che le daremo per almeno 2 giorni.
INGREDIENTI PER LA PANNA MONTATA STABILIZZATA
Gli ingredienti per preparare la panna montata stabilizzata sono tre:
- 250 ml di panna fresca da montare
- 6 g di amido di mais (maizena)
- 15 g di zucchero a velo
- L’amido di mais detto maizena. Questo ingrediente è fondamentare per dare stabilità alla panna.
- Panna da montare: per un miglior risultato conserva la panna in frigo fino al momento dell’utilizzo. La panna più è fredda e più monta velocemente e perfettamente e diventa più soffice.
- Zucchero a velo: per montare la panna è preferibile utilizzare questo invece dello zucchero semolato poiché la panna montando risulterà più liscia. Se a casa hai il bimby scopri come fare lo zucchero a velo potresti prepararlo anche da sola invece di comprarlo. Scopri come farlo perché per ottenere la stessa consistenza di quello comprato non basta semplicemente frullare lo zucchero.
COME STABILIZZARE LA PANNA MONTATA
Rispetto ai normali passaggi che utilizzi per montare la panna devi farne uno in più. Ti consiglio inoltre di mettere in frigo anche le fruste e possibilmente anche la ciotola in cui andrai a montare la panna.
- Metti in una casseruola piccola 62 ml di panna con lo zucchero a velo e la maizena , mescola il tutto e fai sciogliere le polveri su un fornello piccolo finché non si formerà una crema. Spegni il gas e fai raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando il composto di panna e maizena si sarà raffreddato puoi iniziare a montare la panna.
- Versa la panna fredda in una ciotola e mentre inizi a montare a velocità minima versa lentamente il composto che hai preparato precedentemente.
- Aumenta la velocità e termina di montare la panna, ci vorranno pochi secondi.
Ora la panna montata stabilizzata è pronta per essere utilizzata. Se non la usi subito conservala in frigo.
QUANTO TEMPO PUÒ RESTARE A TEMPERATURA AMBIENTE
Si sa la panna fresca non può essere tenuta a lungo fuori dal frigo non solo per una questione di tenuta ma anche perché rischia di diventare acida. Per questo motivo è consigliabile non superare le 2 ore fuori dal frigo.
COME COLORARE LA PANNA STABILIZZATA
Se vuoi una panna colorata consiglio l’uso di colori alimentari in polvere o in gel, non consiglio quelli liquidi che potrebbero destabilizzare la panna.
ALTRE RICETTE PER FARCIRE O DECORARE I TUOI DOLCI
- CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA
- CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO SENZA UOVA
- CREMA CHANTILLY
- CREMA PASTICCERA BIMBY
- CREMA PASTICCERA SENZA UOVA
- CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram