Type to search

Creme Dolci Dolci senza glutine Dolci senza lattosio Dolci senza uova Preparazioni base dolci Ricette Bimby

Crema pasticcera senza uova semplice e veloce da preparare

Share
crema pasticcera senza uova

La crema pasticcera senza uova che vi propongo oggi è una valida alternativa alla classica con le uova ed è perfetta per chi  ha deciso di togliere le uova nella propria alimentazione a causa di un’intolleranza o allergia alle uova . La crema che otterrete è sicuramente più leggera ed è molto semplice e veloce da preparare. Potete utilizzarla per arricchire i vostri golosi dolci senza uova.  Oltre a non contenere le uova è anche senza glutine grazie all’uso dell’amido di riso. È ottima per preparare dolci al cucchiaio o per farcire torte e crostate.
Per prepararla avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: latte, zucchero, limone e amido. Vi spiegherò nel dettaglio come poter cambiare questi ingredienti in base alle varie esigenze.

Se siete alla ricerca di dolci al cucchiaio senza uova leggete anche:

Indice:

Ricetta crema pasticcera senza uova morbida e vellutata

crema senza uova

Attrezzatura

Per fare questa crema avrete bisogno di un frullatore, una casseruola, una frusta. Se invece volete preparare la crema pasticcera nel microonde allora dovete sostituire la casseruola con una capiente ciotola di vetro o altro materiale adatto al microonde. Oppure potete utilizzare il bimby, troverete qui di seguito anche il procedimento.

Ingredienti per circa mezzo litro di crema pasticcera senza uova

  • 500 ml di latte intero  (sostituibile con latte di cocco per una versione più densa oppure con latte di soia non zuccherato)
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di riso
  • Buccia di limone di metà limone
  • Vaniglia
  • Una punta di cucchiaino di curcuma

Come fare la crema pasticcera senza uova

In un frullatore abbastanza potente versate lo zucchero e la buccia di limone. Frullate fino ad ottenere una consistenza fine.
Versate un po’ del latte in un pentolino e fatelo intiepidire, aggiungete l’amido di riso, la curcuma e lo zucchero a velo e fate sciogliere per bene il tutto.
Versate il restante latte e portate a bollore, girate il composto continuamente fino a quando non si sarà addensato del tutto.
Spegnete il gas e fatela raffreddare. Raffreddando la crema pasticcera senza uova tende a rassodare ancora un po’.

Servite la vostra crema in bicchierini oppure utilizzatela per le vostre dolci preparazioni. Ottima se abbianata alla frutta, quindi è un ottima base per crostate alla frutta, oppure per farcire brioche.

Crema pasticcera senza uovo con il bimby

Mettete nel boccale lo zucchero semolato e la buccia di limone, frullare velocità turbo per 10 secondi o fino ad ottenere una grana molto fine. Raccogliete sul fondo  lo zucchero e aggiungere tutti gli altri ingredienti, impostate 8 min. a 90° vel. 3.

crema pasticcera senza uovaIngredienti base per la crema pasticcera e sostituzioni

Latte: io utilizzo un latte vaccino intero, ma se siete intolleranti al lattosio o seguite un’alimentazione vegana, allora potete utilizzare una qualsiasi bevanda vegetale. Il sapore sarà un po’ diverso ma sarà comunque molto buono. L’utilizzo di un latte vegetale al posto  del normale latte renderà la crema più fluida ma se vi piace più densa, interessante è l’uso del latte di cocco. Per un gusto più neutro il latte migliore da utilizzare è quello di soia.

Zucchero: lo zucchero che utilizzo per questa ricetta è quello semolato ma si può utilizzare anche quello di canna ma il suo sapore tenderà a prevalere sul risultato finale.

Amido di riso: ottimo addensante per chi segue un regime alimentare privo di glutine. Può essere sostituico con amido di mais comunemente chiamato maizena. Io personalmente preferisco l’amido di riso perché ha un sapore più neutro e mantiene la crema più morbida. Se decidete di utilizzare l’amido di mais diminuite a 40 g su mezzo litro di latte.

Limone: aggiungere la buccia di limone permette di ottenere un sapore molto delicatodi alla crema, avvicinandola come gusto alla crema pasticcera originale. Usate sempre la buccia di limoni biologici. Fate attenzione ad usare solo la parte gialla. La parte bianca del limone cuocendo diventa amara quindi va evitata. Potete sostituire il limone anche con l’arancia per un sapore più particolare. Altrimenti ottimo è anche l’uso della pasta di limone per un gusto più intenso.

Vaniglia: potete usare una bacca di vaniglia, prelevando i suoi semi oppure usare un estratto.

Curcuma: questo ingrediente serve solo per dare il colore alla vostra crema pasticcera senza uova, in piccole quantità non altera il sapore. Nelle creme senza uova viene utilizzata per dare il colore e ne basta pochissima. Quando mangiamo tendiamo a farci condizionare dai colori così ci sembrerò di mangiare quella originale con le uova. Ma attenzione se ne aggiungete troppa la crema senza uova tenderà al verde. Potete sostituire la curcuma con lo zafferano, anche in questo caso in piccolissime quantità altrimenti altera il sapore.

Consigli

Se per caso nella vostra crema pasticcera senza uova si formeranno dei grumi, non preoccupatevi. Vi basterà frullarla con un minipimer ad immersione e raggiungerà un’ottima consistenza.

Potrebbe capitare che la facciate cuocere troppo raggiungendo una consistenza più compatta, non preoccupatevi, vi basterà stemperarla con del latte e mescolare velocemente con le fruste fino a raggiungere una consistenza più morbida.

Se volete conservarla, vi basterà farla raffreddare completamente, coprirla con pellicola alimentare e riporla in frigo, durerà per qualche giorno. Il secondo giorno, io la trovo ancora più buona.

Avvertenze per gli intolleranti al glutine o celiaci

Quando preparate la crema pasticcera senza uova se siete intolleranti al glutine o celiaci è importante controllare gli ingredienti che usate per le ricette senza glutine. Verificate sempre che le confezioni dei prodotti riportino la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Questa ricetta fa parte della Rubrica #RicetteConeSenza

 

Articolo: Copyright © 2021 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crema pasticcerà senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag

You Might also Like

2 Commenti

  1. Lucia, questo è un post davvero prezioso!!! Poter preparare un’ ottima crema pasticcera senza avere la preoccupazione di come smaltire gli albumi o quella di raffreddare la crema onde evitare la carica batterica è cosa non da poco!
    Può essere utilizzata anche per essere cotta (es. torta della nonna)? Grazie mille!
    Buon inizio di settimana, un abbraccio

    Rispondi
    1. grazie a te cara per aver lasciato un commento

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.