Type to search

Carnevale Creme Dolci Dolci al cucchiaio Dolci senza burro Dolci senza glutine Dolci senza uova

Sanguinaccio ricetta napoletana senza sangue

Share
sanguinaccio ricetta

Questa che vi propongo oggi è la  ricetta del sanguinaccio napoletano o meglio una versione moderna che non prevede l’uso del sangue di maiale.
Quindi oggi vi parlerò del sanguinaccio dolce, una crema al cioccolato senza uova golosissima a base di cioccolato fondente, cacao e cannella che di solito si prepara nel periodo di Carnevale da servire con le  chiacchiere, frappe o cenci. Ma anche servito come un semplice dolce al cucchiaio va benissimo.

Del vero sanguinaccio, questa deliziosa crema speziata, conserva solo il colore, l’intenso profumo di cannella e naturalmente il cioccolato. Vi lascio anche la versione del sanguinaccio bimby.

Questo sanguinaccio  è anche senza glutine ma se volete un’alternativa senza lattosio potete sostituire il latte vaccino con latte di soia. In questo caso però va ridotta la quantità dello zucchero. Per un sanguinaccio vegano oltre ad utilizzare una bevanda vegetale in sostituzione del latte, dovete sostituire lo strutto con un burro vegetale.

Guarda anche

Ricetta sanguinaccio

sanguinaccio dolce

Ingredienti per circa 1/2 litro di sanguinaccio

  • 500 g di latte intero ( o latte vegetale)
  • 200 g di zucchero ( da diminuire nel caso di uso di latte vegetale)
  • 75 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente (con cacao 50% minimo)
  • 40 g di amido di mais ( 50 g per una crema al cioccolato più soda)
  • Mezzo cucchiaino di strutto ( o burro / burro vegetale)
  • Cannella q.b
  • Buccia di metà arancia bio ( non presente nella ricetta originale ma presente nella versione con il sangue)

Preparazione: sanguinaccio ricetta napoletana

Per preparare la ricetta del sanguinaccio dolce iniziate con il tritare il cioccolato fondente e mettetelo da parte. Prendete una casseruola e mettete a riscaldare il latte, intanto setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: il cacao amaro, l’amido di mais e aggiungete lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata e mescolate.

Appena il latte si sarà intiepidito versatelo a filo sugli ingredienti secchi e continuate a mescolare.

Versate il tutto nella casseruola che avete utilizzato in precedenza  e riaccendete  il gas.  Fate addensare la crema a fiamma medio-bassa mescolando.

Appena la crema inizierà ad addensarsi aggiungete la cannella, la vaniglia e il cioccolato fondente, che avete precedentemente messo da parte, e mescolare finché si sarà sciolto completamente. Per ultimo aggiungete lo strutto o il burro ( o burro vegetale) e spegnete il gas.

Fate raffreddare completamente la crema al cioccolato coprendola con pellicola alimentare, appena si sarà intiepidita mettetela in frigo per farla raffreddare completamente. Potete servire il sanguinaccio dopo due ore oppure potete conservarlo  in frigo per un massimo di una settimana. Ma vi assicuro che non durerà così tanto, è troppo buona.

Sanguinaccio bimby

Per preparare il sanguinaccio Bimby  versate nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e tritate per 20 secondi partendo gradualmente dalla velocità 1 fino ad arrivare alla velocità 8.

Mettete da parte il cioccolato e versate nel boccale il latte, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais  setacciati ed impostate il bimby a 18 minuti a 90° vel. 3.

Terminata la cottura aggiungete il cioccolato fondente tritato precedentemente, la cannella e lo strutto, impostate 1 minuto velocità 3.

Una volta pronto il sanguinaccio Bimby versate la crema di cioccolato in una ciotola e fatela raffreddare ricoperta con della pellicola trasparente. Completate il raffreddamento in frigo.

Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta sanguinaccio
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)
Tag

You Might also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.