Home >> Dolci >> Biscotti alle noci cinesi senza uova

Biscotti alle noci cinesi senza uova

by Lucia Antenori
Biscotti alle noci senza uova

Per la rubrica Biscotti dal Mondo eccomi alle prese con dei biscotti alle noci cinesi. In rete ho trovato diverse varianti ed  ho voluto provare la versione dei biscotti senza uova. Questa ricetta va ad arricchire la mia sezione dei dolci senza uova, dedicata a chi per motivi di allergia o intolleranza non può utilizzare le uova.

Non metto alcun sito di riferimento perchè ho guardato diverse ricette ed ho sistemato quella che vi propongo. Ho sostituito lo strutto con il burro e ho guarnito i biscotti con le noci, non presente in tutte le varianti.

Questi biscotti alle noci si sciolgono in bocca. Se non li consumate subito vi consiglio di conservarli in un contenitore di latta.

Leggi anche queste ricette senza uova:

Ricetta dei Hup Toh Soh 核桃酥: biscotti alle noci

Questi deliziosi biscotti cinesi fanno parte di una serie di biscotti preparati in Cina per dare il benvenuto al nuovo anno e per accogliere gli ospiti che visitano familiari ed amici in occasione del capodanno cinese.

Come vi dicevo, ci sono tantissime varianti di questo biscotto tutte molto simili. Alcune ricette prevedono uova, altre invece contengano anche i semi di sesamo. Altre usano olio al posto del burro e come già vi dicevo altre usano lo strutto o comunque grasso di maiale. Alcune versioni, invece, non usano le noci per guarnire ma le prevedono solo nell’impasto.  Questa versione, quindi, è quella che ho considerato più adatta ai miei gusti.

Biscotti alle noci cinesi

Ingredienti per una ventina di biscotti

  • 150 g burro
  • 250 g di farina autolievitante
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di noci tostate e macinate grossolanamente
  • Altre noci per decorare q. b.

Se non avete a disposizione la farina autolievitante allora potete sostituirla con farina per dolci ed aggiungere 2 grammi di lievito per dolci.

Come preparare i biscotti alle noci

Per preparare questi deliziosi biscotti alle noci iniziate con il setacciare la farina autolievitante in una ciotola.
Aggiungete il burro, lo zucchero e le noci tritate grossolanamente. Con una spatola iniziate ad amalgamare il composto e mescolate finché l’impasto non resterà attaccato alle mani.

Formate tante palline e disponetele distanziate in una teglia coperta con carta forno.
Mettete su tutti i biscottini una metà noce e schiacciate le palline leggermente. Non schiacciatele troppo perché cuocendo si abbasseranno ulteriormente.

biscotti alle noci

Cuocete i biscotti senza uova in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20 minuti o finché li vedrete diventare dorati.
Dopo la cottura i biscotti alle noci risulteranno molto morbidi, quindi, fateli raffreddare completamente prima di spostarli. Appena saranno perfettamente raffreddati conservateli in una scatola che si possa chiudere ermeticamente.

Biscotti alle noci senza uova

Ora scopri tutte le ricette delle altre 5 blogger e con loro giriamo il mondo per scoprire nuove ricette.

Alida ci propone i danish cookies 
Simona ci propone i biscotti tahini di Gerusalemme
Sisty infine ci propone i Ghoriba dal Marocco

rubrica biscotti dal mondo

Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.





Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti alle noci cinesi
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

3 comments

Mary Vischetti - 18:08

Che delizia i tuoi biscotti alle noci Lucia, mi ispirano assai! Sono una grande amante delle noci. Bellissima la vostra rubrica!
Baci,
Mary

Reply
LaRicciaInCucina - 8:30

La frutta secca nei biscotti mi piace moltissimo. Questi devono essere una delizia!

Reply
zia Consu - 20:56

Sono davvero carini da presentare insieme ad un fumante tea! Ottima ricetta senza uova che personalmente non ho sempre in casa!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.