La ricetta che vi propongo oggi è quella dei biscotti al latte senza uovo, dei biscotti da inzuppo per la prima colazione o da gustare con una bella tazza di thé o caffè. Io gli ho dato questa forma ma voi potete anche dargli la classica forma dei savoiardi. Per prepararli potete mescolare gli ingredienti in una ciotola, in un robot da cucina ma anche nel bimby di cui vi lascio il procedimento se ne avete bisogno.
Se amate il cioccolato potete anche preparare parte dei biscotti con gocce di cioccolato, basterà aggiungerne una manciata a parte dell’impasto ottenuto. Oppure. potete sostituire parte della farina con del cacao.
Se invece di essere intolleranti alle uova siete intolleranti al lattosio, allora provate la ricetta dei dormendi senza latte.
Ricetta biscottini al latte fatti in casa
Questa ricetta dei biscotti al latte è molto buona, non sono morbidi come quelli che contengono le uova ma restano comunque friabili.
Ingredienti
- 400 g di farina 1
- 80 grammi di amido di mais
- 125 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- 200 g di latte
- Buccia di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito (potete sostituire il lievito con 8 g di cremor tartaro e 4 g di bicarbonato)
- Un pizzico di sale
Per decorare: zucchero semolato q.b.
Come fare i biscotti al latte senza uova
In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero a velo, il burro a temperatura ambiente e il latte leggermente tiepido. Mescolate il tutto con una forchetta e aggiungete il lievito, la scorza di limone grattugiata finemente ed il pizzico di sale.
Lavorate ancora il composto fino ad ottenere un composto molto morbido.
Mettete l’impasto in una sac a poche e date la forma ad ogni biscotto a cilindro di circa 5 centimetri di lunghezza. Rotolate ogni cilindro nello zucchero semolato. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e schiacciateli con una forchetta. In cottura i biscotti tendono a gonfiarsi tanto.
Infornate nel ripiano centrale del forno e fate cuocere a 180° funzione statico per 15 minuti. In forno crescono tanto quindi vi conviene distanziarli.
Se siete amanti dei biscotti della nonna, questi biscotti inzupposi fanno proprio per voi! Durano più giorni se conservati in una scatola di latta e riposti in un luogo fresco ed asciutto. Ma non avrete questo problema perché i biscotti finiranno presto.
Biscotti al latte bimby
Per chi ha il bimby il procedimento è semplicissimo, in questo caso potete utilizzare anche lo zucchero semolato invece dello zucchero a velo.
Versare lo zucchero nel boccale insieme alla buccia del limone, frullare per 10 sec. vel. turbo.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed il latte leggermente tiepido ed azionare il bimby a velocità 3 per 25-30 secondi finché gli ingredienti si saranno tutti ben mescolati.
Ora non vi resta che preparare questi deliziosi biscotti da inzuppo e gustarli con un’ottima tazza di caffè!
Insomma questi frollini sono più light e veramente facili da fare.
Fonti
La ricetta non è mia ho apportato solo piccole variazioni. L’ho scoperta grazie ad un’amica virtuale Clarissa Zulianello che ha pubblicato la sua ricetta nel mio gruppo facebook Dolci e salati senza uova .
Visita il profilo di Clarissa su instagram Clary in cucina per scoprire altre ricette golose senza uova. La versione di Clarissa non prevedeva l’amido di mais, il miele ed il limone.
Questi due ingredienti sono presenti invece nel blog Zenzero e Limone che utilizza una farina più raffinata rispetto a quella che ho usato io ed inoltre non fa uso del lievito. La mia ricetta, inoltre, contiene molto meno zucchero, ben 55 g in meno e la buccia del limone che rende questi biscotti senza uova molto profumati.
Articolo e Foto del piatto Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
2 comments
Devono essere ottimi.
Sono buoni, sono stati una sorpresa