Home >> Ricette primi piatti >> Ravioli di carne con pasta fresca senza uova

Ravioli di carne con pasta fresca senza uova

by Lucia Antenori
ravioli di carne senza uova

Oggi vi propongo dei deliziosi ravioli di carne con pasta fresca senza uova ideali per tutti. Ottimi anche per chi è allergico o intollerante alle uova e al lattosio e che spesso deve fare delle rinunce.
La ricetta è semplice ed è alla portata di tutti. Non vi resta che armarvi di mattarello e ravioliera ed iniziare a prepararli. Io li ha conditi con una semplice salsa di pomodoro al basilico ma a voi la scelta.

Leggi anche:

Ravioli di carne senza uova e senza lattosio

ravioli senza uovaIngredienti per 4 persone

Per la pasta fresca

  • 200 g di semola rimaccinata di grano duro
  • 100 g di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di oli extravergine d’oliva

Per il ripieno per ravioli

  • 150 g. di macinato misto di vitello e maiale
  • 30 g di mortadella di buona qualità
  • 15 g di prosciutto crudo
  • 100 g di Parmigiano Reggiano ben stagionato
  • Noce moscata q. b.
  • Pepe e sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare la sfoglia di semola rimacinata di grano duro

La preparazione non è difficile. Iniziate a setacciare la semola rimacinata di grano duro su un piano di lavoro, fate la fontana e versate l’acqua tiepida e l’olio. Iniziate a mescolate acqua e farina aiutandovi con una forchetta e poi procedete con le mani. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se non volete lavorare l’impasto con le mani potete utilizzare  una planetaria o altro robot di cucina.

Appena l’impasto risulterà ben lavorato avvolgete il panetto di pasta fresca con la pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Come preparare il ripieno dei ravioli di carne senza uova

Per preparare il ripieno dei ravioli versate in una padella o casseruola  un filo d’olio e la carne tritata e fate soffriggere  per circa 10-15 minuti e aggiuntate di sale. Spegnete il gas e lasciate intiepidire la carne tritata. Versate la carne fredda in un frullatore e aggiungete il pepe, la noce moscata, il formaggio grattugiato, la mortadella e il prosciutto crudo a cui avrete tolto la parte grassa.  Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Come preparare la pasta ripiena

Tagliate l’impasto in più parti e iniziate a tirare delle sfoglie strette e lunghe. Potete farlo con un mattarello o fare come me potete utilizzare la nonna papera (la sfogliatrice). Mentre stendete un pezzetto di impasto, ricordatevi di tenere coperto con la pellicola il resto del panetto per evitare che si secchi.

Appiattite con il mattarello il vostro pezzo di impasto  e poi passatelo gradualmente nella sfogliatrice passando da tutte le tacche, fermandovi alla penultima. Oppure per farla venire più ruvida fermatevi alla tacca precedente e assottigliate la sfoglia con il mattarello. Questa seconda opzione di stenderla a mano mi piace di più.  Appoggiate la striscia di pasta  su un piano infarinato e procedete con un secondo pezzo di impasto.

Se avete una ravioliera , infarinatela e appoggiatevi sopra una striscia di impasto, posizionate il ripieno nelle cavità, appoggiate sopra l’altra sfoglia, schiacciate il tutto delicatamente, ribaltate e tagliate con una rondella  i singoli ravioli.
Dopo aver terminato di fare tutti i ravioli, con un ago, io li pungo nelle eventuali parti gonfia  per far uscire l’ aria rimasta all’interno. Con i rebbi di una forchetta pigio intorno intorno per dargli la forma che vedete in foto.

Adagiate i ravioli ripieni di carne distanziati su un vassoio spolverato con po’ di farina e al momento del pranzo cuoceteli in abbondante acqua salata.

La cottura può variare dallo spessore della pasta e dalla grandezza del raviolo, il mio consiglio è quello di assaggiarli dopo 3 minuti al primo bollore per verificarne l’effettiva cottura perché fanno presto a cuocere.

Ora tocca a voi decidere come condirli! Spero che i miei ravioli di carne senza uova e lattosio vi piaceranno. Mi raccomando solo di non stendere la sfoglia troppo sottile perché rispetto ai ravioli con le uova questi sono più delicati.

Se siete intolleranti al lattosio, assicuratevi di utilizzare un formaggio ben stagionato.

ravioli di carne

Sono veramente ottimi questi ravioli di carne fatti in casa anche se non contengono uova! Ora potete condirli con il sugo che più preferite potete usare un classico ragù tipo alla bolognese o con un sugo di pomodoro.

Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Ravioli di carne con pasta fresca senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.