Home >> Ricette primi piatti >> Cappelletti al formaggio senza uova golosi

Cappelletti al formaggio senza uova golosi

by Lucia Antenori
cappelletti senza uova

Sicuramente voi vi starete chiedendo come mai mi sia venuta in mente questa bizzarra idea di fare dei cappelletti senza uova!

Come ormai molti sanno a me piace tanto fare la pasta fatta in casa e mio marito soffre di un’importante allergia alle uova ed era da tempo che mi frullava per la testa questa idea, per molti malsana ma per me illuminante.

Il risultato mi è piaciuto tanto, il gustosissimo ripieno prevale sulla sfoglia senza uova lo avevo già sperimentato con i tortellini bolognesi.

Questa ricetta che vi propongo è una rivisitazione delle cappelletti romagnoli.

Le versioni del ripieno ce ne sono diverse ma oggi ho voluto provare quella ai formaggi. Ho voluto iniziare a sperimentare una ricetta che avrei potuto fare in poco tempo.

La ricetta del ripieno l’ho presa dalla rivista Cucina Moderna. La sfoglia, invece l’ho elaborata io. Si rifà alla mia tradizionale pasta fresca lucana ma l’ho arricchita con un po’ di buccia di limone e un po’ di curcuma per accentuare il colore giallo delle uova che in questo caso non ci sono. Spesso l’occhio vuole essere ingannato!

Cappelletti ricetta natalizia

In diverse regioni del nord e del centro, quindi, non solo in Emilia Romagna, non è Natale se a pranzo non vengono serviti i cappelletti in brodo
Il brodo deve essere rigorosamente di cappone o di gallina vecchia.  Il cappone per fare il brodo può essere farcito o semplicemente lessato con sedano, carota e cipolla.

Ricetta dei cappelletti senza uova

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti

Per la sfoglia senza uova

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di acqua
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • Una grattata di buccia di limone

Per il ripieno

  • 75 g di ricotta
  • 75 g di crescenza
  • 35 g di Parmigiano Reggiano
  • Noce moscata q.b.
  • Un limone piccolo non trattato con buccia edibile
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la sfoglia dei cappelletti

Per fare i cappelletti iniziate dalla preparazione della pasta fresca senza uova. Prima di tutto Setacciare la farina su un piano di lavoro e fate un foro al centro e versate l’acqua leggermente calda e l’olio, aggiungete anche una grattata di buccia di limone e un pizzico di curcuma e iniziate a lavorare con le mani. In alternativa potete versare il tutto in un robot da cucina.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti circa o per il tempo necessario che vi servirà per preparare il ripieno.

Come preparare il ripieno

In una ciotola mettete tutti i formaggi, la scorza di limone grattugiato, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto sodo.

E ORA DIAMO LA FORMA AI CAPPELLETTI

A questo punto potete stendere la sfoglia sottile alla penultima tacca della nonna papera, se vi sembra spessa tiratela un po’ con il mattarello preferibilmente su un piano di legno spolverato con un po’ di semola rimacinata. Attenzione, però, a non farla sottilissima come fareste con una pasta all’uovo.

Tagliate tanti quadratini di lato 3 o 4 centimetri oppure fate dei tondini. Mettete al centro di ogni quadratino o tondino una pallina di ripieno. Chiudete ogni quadratino in un triangolo o semi luna sigillate le punte estreme una sull’altra.

Fateli asciugare i cappelletti e cuoceteli. I tempi di cottura possono variare in base anche ai gusti personali ma dopo 4 minuti dal bollore saranno sicuramente cotti. Condite i vostri cappelletti come più vi piace.

cappelletti al formaggio senza uova

Noi li abbiamo gustati conditi semplicemente con dell’olio extra verigine d’oliva ed una spolverata di Parmigiano Reggiano.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE

Se siete alla ricerca di ricette senza uova potrebbe interessarvi anche:

SE NON VUOI PERDERTI I MIEI NUOVI ARTICOLI

SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI   AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA

Articolo e Foto : Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cappelletti senza uova al formaggio
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Guarda anche queste

1 comment

LaRicciaInCucina - 9:23

Quando si dice “far di necessità virtù”! Sono bellissimi questi cappelletti. Complimenti!
Immagino la tua felicità e quella di tuo marito :-).
A casa mia non è S. Stefano senza un buon brodo di carne con i cappelletti.
Tanti auguri di buone feste

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.