Type to search

Cappelletti senza uova

Natale pasta fatta in casa Primi Ricette salate senza uova

Cappelletti senza uova

Share
cappelletti senza uova

Sicuramente voi vi starete chiedendo come mai mi sia venuta in mente questa bizzarra idea di fare dei cappelletti senza uova! Come ormai molti sanno a me piace tanto fare la pasta fresca e mio marito soffre di un’importante allergia alle uova ed era da tempo che mi frullava per la testa questa idea, per molti malsana ma per me illuminante. Il risultato mi è piaciuto tanto, il gustosissimo ripieno prevale sulla sfoglia senza uova.

Questa ricetta ci porta tra l’Emilia Romagna e le Marche. La forma dei cappelletti ricorda i copricapi medievali, caratterizzati da una fascia imbottita ed una punta che va in avanti. La loro forma e il loro ripieno però, può variare da paese a paese ed a volte anche da famiglia a famiglia, come d’altronde capita per tutte le ricette della tradizione regionale.

Cappelletti ricetta natalizia

In diverse regioni del nord e del centro, quindi, non solo in Emilia Romagna, non è Natale se a pranzo non vengono serviti i cappelletti in brodo
Il brodo deve essere rigorosamente di cappone o di gallina vecchia.  Il cappone per fare il brodo può essere farcito o semplicemente lessato con sedano, carota e cipolla.

Se siete alla ricerca di ricette senza uova potrebbe interessarvi anche:

Ricetta dei cappelletti senza uova

cappelletti

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti

Per la sfoglia senza uova

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 100 g di acqua
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 45 g di di carne tritata mista di maiale e vitello
  • 15 g di prosciutto crudo
  • 15 g di mortadella
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Come prepararei cappelletti

Per fare i cappelletti iniziate dalla preparazione della pasta fresca senza uova. Prima di tutto Setacciare la farina su un piano di lavoro fate un foro al centro e versate l’acqua leggermente calda e l’olio, poi iniziate a lavorare con le mani. In alternativa potete versare il tutto in un robot da cucina.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti circa o per il tempo necessario che vi servirà per preparare il ripieno.

In una padella mettete l’olio e la carne tritata e rosolate per qualche minuto. Trasferite la carne in una ciotola e fatela raffreddare.

Intanto in un robot da cucina tritate finemente la mortadella ed il prosciutto, aggiungete la carne tritata e il formaggio grattugiato e tritate grossolanamente evitando di ridurre il tutto in crema.

A questo punto potete stendere la sfoglia sottile alla penultima tacca della nonna papera, se vi sembra spessa tiratela un po’ con il mattarello preferibilmente su un piano di legno. Attenzione, però, a non farla sottilissima come fareste con una pasta all’uovo.

Tagliate tanti quadratini di lato 3 o 4 centimetri. Mettete al centro di ogni quadratino una pallina di ripieno. Chiudete ogni quadratino in un triangolo, sigillate le punte estreme intorno all’indice.

Fateli asciugare e cuoceteli. I tempi di cottura possono variare in base anche ai gusti personali ma dopo 4 o 5 minuti dal bollore saranno sicuramente cotti. Condite i vostri cappelletti come più vi piace.

A questo punto non vi resta che preparare questa deliziosa pasta, non avete più scuse se siete allergici alle uova! Io ho gustato i cappelletti in brodo e voi come li condirete?

cappelletti senza uovaRicetta con video per la Rubrica #Ricette con e senza

In questo articolo vi ho proposto la versione dei cappelletti che ho preparato in occasione della diretta della rubrica #Ricette con e senza. La mia amica Maria Rosaria de Luca del blog Cucina casareccia ha preparato una versione con le uova ed io come ho già detto senza. Qui la nostra diretta.

 

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su intaricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cappelletti senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag
Lucia Antenori

Lucana di nascita, toscana di adozione. In cucina mi piace scoprire sapori antichi e sperimentarne di nuovi.

  • 1
Articolo precedente

1 Comment

  1. Quando si dice “far di necessità virtù”! Sono bellissimi questi cappelletti. Complimenti!
    Immagino la tua felicità e quella di tuo marito :-).
    A casa mia non è S. Stefano senza un buon brodo di carne con i cappelletti.
    Tanti auguri di buone feste

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.