Anche se quest’anno il Natale lo trascorreremo a casa con un numero ristretto di persone, non possiamo non preparare un delizioso Menù di Natale. Questo articolo lo dedico a chi come me non può usare le uova in cucina, quindi, vi proporrò un menù senza uova dall’antipasto al dolce.
Per questo Menù di Natale 2020 mi farò aiutare da alcune mie amiche foodblogger. Le ricette natalizie che vi propongo sono adatte al cenone della Vigilia, al pranzo del 25 ma anche per il cenone di Capodanno.
Tutte le ricette sono semplici e veloci da preparare e alla portata di tutti. Insomma sono ricette gustose per coccolare la nostra famiglia e il nostro palato.
Un menù natalizio: tante food blogger
Ad affiancarmi nella preparazione e presentazione dei piatti di Natale ci sono alcune mie amiche: Maria Rosaria de Luca dal blog Cucina casareccia, Lucia Lettieri dal blog Lucia tra cucina e pc, Elena Prugnoli dal blog In cucina con zia Ralù.
Ognuna ha contribuito al menù di Natale con ricette che caratterizzano i propri blog ed insieme abbiamo ideato un menù completo, dall’aperitivo al dolce.
Un menù completo dall’antipasto ai dolci di Natale
Antipasti
Primi
Secondi
Contorni
Dolci
Apriamo il nostro pranzo o cena natalizia con questi deliziosi finger food sono semplici da preparare e accontentano proprio tutti grazie ai diversi ripieni proposti. Sono delle tartellette e biscottini farciti alcune con mousse ai funghi porcini e al prosciutto e cipolline e robiola, altre con un mantecato di baccalà. I biscottini salati sono proposti, invece, con un ripieno di un formaggio erborinato e noci.
Alberelli natalizi di tramezzini
Deliziosi questi alberelli realizzati da Elena, Vero? Io li adoro, sono un’idea molto carina soprattutto se a tavola abbiamo dei bambini. Ogni alberello non è altro che un tramezzino a strati farcito con tre mousse diverse a base di formaggio e burro, al salmone e alla rucola e limone e alla barbabietola.
Il salmone non manca mai sulle tavole delle feste, soprattutto a Natale e questa deliziosa torta fresca salata ce la regala la mia amica Lucia. Una torta fredda semplice da preparare e di grande effetto. La torta fresca di Lucia ottima come antipasto ma anche per un buffet.
Il risotto zucchine gamberetti è un primo adatto ad ogni occasione, molto facile da fare. Un piatto sobrio, elegante e raffinato per fare bella figura con i vostri ospiti. Ideale anche se avete ospiti celiaci.
L’accoppiata zucchine e gamberetti è eccellente, due sapori e due consistenze che stanno benissimo insieme.
In diverse regioni del nord e del centro Italia i cappelletti a Natale sono un MUST. Ecco come poterli preparare senza uova, senza dover rinunciare a tutto il loro gusto! Fateli piccolini e saranno ancora più buoni. Serviteli con un ottimo brodo, la tradizione vuole che il brodo sia di cappone o gallina vecchia, ma un buon brodo toscano andrà benissimo.
Il coniglio arrosto ripieno è sicuramente un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Un ripieno di salsiccia che rende la carne di coniglio ancora più saporita e tenera. È, sicuramente, una deliziosa alternativa al classico arrosto e può essere accompagnato da un contorno di patate al forno.
Il merluzzo gratinato su un letto di patate è un secondo piatto leggero e molto gustoso con una crosticina croccante ed aromatizzata. E’ una ricetta facile e veloce da preparare che piacerà a tutti anche ai bambini.
L’insalata di rinforzo è un piatto tipico natalizio della tradizione napoletana. Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, in quest’articolo Maria Rosaria vi spiega come la prepara lei.In genere questa insalata fa da contorno a tutte le altre pietanze che a Napoli si preparano per il Natale.
Le patate al cartoccio con panna acida, più conosciute come patate alla bavarese, sono di un buono indescrivibile. La cottura al cartoccio della patata conserva intatti tutto il profumo di questo ortaggio e la panna acida le dà una nota in più. In questa ricetta ho utilizzato una panna acida al kefir auto prodotta, ma potrete utilizzare una panna acida normale.
Lo stollen è un dolce tedesco, una pasta lievitata dolce, profumata di cardamomo e zenzero e arricchita con frutta candita e mandorle tostate, dalla consistenza molto morbida, ricoperta da un’abbondante spolverata di zucchero a velo, qui vi propongo la mia versione.
Concludiamo questa idea per un menù di Natale senza uova con dei biscotti classici della tradizione siciliana, anche se il nome farebbe pensare alla Campania. Io ve li offro in versione senza uova ma altrettanto golosa, con un delizioso ripieno di crema di pistacchi. Voi se vorrete potrete farcirli con una crema alle nocciole o prepararli senza alcun ripieno.
Ora tocca a voi, divertevi, scegliete dal menù le ricette che più vi piacciono per creare un menù di Natale personalizzato.
Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su intaricetteconesenza.