I tortellini senza uova che vi propongo non sono sicuramente i classici tortellini bolognesi. Ho cercato, comunque di avvicinarmi al loro gusto. Questo formato di pasta ripiena insieme ai cappelletti sono state le ricette che mi hanno messa più alla prova.
Prepararli senza uova, però, non è poi stato così difficile ma il problema è stato dargli la forma giusta.
Come per tutta la pasta fresca ci vuole anche molta abilità che si acquista con il fare, con l’esperire e per me sono le prime volte quindi scusatemi se la forma non è perfetta.
Non mi dispero, però, perché il risultato dal punto di vista del gusto è stato ottimo ed anche se non ho utilizzato le uova il sapore del tortellino è davvero buono. Grazie, sicuramente, al gustosissimo ripieno che oltre alla carne prevede anche la mortadella e il prosciutto.
I tortellini sono una preparazione tipica Emiliana e sicuramente sono uno dei formati di pasta ripiena più conosciuti non solo in Italia. Di solito la farina utilizzata per prepararli è quella di grano tenero 00 ma per questioni di allergia alle uova ho utilizzato una semola rimacinata di grano duro. Utilizzare solo farina 00 ed acqua, in base alla mia esperienza non garantisce un ottimo risultato perché in cottura la pasta diventa vischiosa e non regge la cottura.
Tortellini bolognesi rivisitati
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti
Per la sfoglia senza uova del tortellino
- 200 g di semola rimacinata di grano duro
- 100 g di acqua
- Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno tortellini senza uova
- 45 g di di carne tritata mista di maiale e vitello
- 15 g di prosciutto crudo
- 15 g di mortadella
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Come preparare i tortellini senza uova
Per fare i tortellini iniziate dalla preparazione della pasta fresca senza uova. Prima di tutto Setacciare la semola rimacinata di grano duro su un piano di lavoro, fate un foro al centro e versate l’acqua leggermente calda e l’olio, poi iniziate a lavorare con le mani. In alternativa potete versare il tutto in un robot da cucina.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti circa o per il tempo necessario che vi servirà per preparare il ripieno.
In una padella mettete l’olio e la carne tritata e rosolate per qualche minuto. Trasferite la carne in una ciotola e fatela raffreddare.
Intanto in un robot da cucina tritate finemente la mortadella ed il prosciutto, aggiungete la carne tritata e il formaggio grattugiato e tritate grossolanamente evitando di ridurre il tutto in crema.
A questo punto potete stendere la sfoglia sottile alla penultima tacca della nonna papera, se vi sembra spessa tiratela un po’ con il mattarello preferibilmente su un piano di legno. Attenzione, però, a non farla sottilissima come fareste con una pasta all’uovo.
Tagliate tanti quadratini di lato 3 o 4 centimetri. Mettete al centro di ogni quadratino una pallina di ripieno. Chiudete ogni quadratino in un triangolo, sigillate le punte estreme intorno all’indice.
Fateli asciugare e cuoceteli. I tempi di cottura possono variare in base anche ai gusti personali ma dopo 4 o 5 minuti dal bollore saranno sicuramente cotti. Condite i vostri tortellini come più vi piace.
A questo punto non vi resta che preparare questi deliziosi tortellini senza uova, non avete più scuse se siete allergici alle uova! Io ho gustato i tortellini in brodo e voi come li condirete?
SE TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:
- Impasto lasagne senza uova
- Ravioli di baccalà senza uova
- Impasto verde di semola per pasta fresca
- Come sostituire le uova nelle preparazioni salate
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI NUOVI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA