L‘Impasto verde di semola per pasta fresca è un impasto senza uova con spinaci. Ottimo per la preparazione di lasagne, cannelloni, tagliatelle e tutti i formati di pasta che vorrete realizzare. Impasto, quindi, ottimo anche per chi è intollerante o allergico alle uova. La potete utilizzare anche per prerare la pasta fresca ripiena, io per esempio l’ho usata per i ravioli verdi al ragù oraziano. Sicuramente avete capito che adoro fare la pasta in casa, infatti penso che sia un’attività antistress. La pasta fresca senza uova, inoltre, un sapore buonissimo anche con condimenti semplici e non ci vuole nemmeno tanto tempo per realizzarla. La dose indicata va bene per due porzioni abbondanti se realizzate pasta come troccoli, tagliatelle, orecchiette e simili, mentre per 4 porzioni per paste ripiene.
Impasto verde di semola per pasta fatta in casa senza uova
Ingredienti per 300 g di impasto
- 150 g di semola di grano duro
- 50 g di semola di grano duro rimacinata
- 100 g di spinaci o bietoline cotti
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Come preparare l’impasto per pasta fresca verde
- Pulire gli spinaci togliendo tutti i gambi duri
- Dopo averli lavati più volte metterli in una pentola vuota senza aggiungere acqua , coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa
- Controllare la cottura dopo qualche minuto
- Scolare gli spinaci dall’acqua in eccesso che uscirà dalla verdura, prelevarne i 100 g e frullarli caldi
- Su un piano di lavoro mettere la semola a fontana, al centro mettere l’olio e gli spinaci frullati
- Mescolare la farina con il resto degli ingredienti per ottenere un panetto liscio ma non molto morbido
- Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farla riposare 15 minuti prima di utilizzarla.
Preparazione con il bimby
- Mettere le semole, olio e spinaci cotti nel boccale 20 secondi velocità 7
- Versare su un piano di lavoro e compattare l’impasto con le mani e procedere come sopra
L’impasto viene abbastanza sodo per ottenere pasta che regge bene la cottura, se a voi, invece, piace una pasta più morbida potete invertire le quantità di semola e semola rimacinata o aggiungere un po’ di acqua se necessaria.
Potete anche leggere l’articolo che ho scritto sulla Pasta senza uova per scoprire anche come conservare la pasta fresca.
Vi aspetto alla prossima ricetta!
Articolo e Foto: Copyright © 2017 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram[rs_custom_ads]JTNDc2NyaXB0JTIwYXN5bmMlMjBzcmMlM0QlMjIlMkYlMkZwYWdlYWQyLmdvb2dsZXN5bmRpY2F0aW9uLmNvbSUyRnBhZ2VhZCUyRmpzJTJGYWRzYnlnb29nbGUuanMlMjIlM0UlM0MlMkZzY3JpcHQlM0UlMEElM0NzY3JpcHQlM0UlMEElMjAlMjAlMjAlMjAlMjAlMjhhZHNieWdvb2dsZSUyMCUzRCUyMHdpbmRvdy5hZHNieWdvb2dsZSUyMCU3QyU3QyUyMCU1QiU1RCUyOS5wdXNoJTI4JTdCJTBBJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwZ29vZ2xlX2FkX2NsaWVudCUzQSUyMCUyMmNhLXB1Yi0xNDMzNjUxNTEwNjIzMTExJTIyJTJDJTBBJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwJTIwZW5hYmxlX3BhZ2VfbGV2ZWxfYWRzJTNBJTIwdHJ1ZSUwQSUyMCUyMCUyMCUyMCUyMCU3RCUyOSUzQiUwQSUzQyUyRnNjcmlwdCUzRQ==[/rs_custom_ads][rs_section_heading style=”style5″ heading=”Ricette senza uova” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.quellalucinanellacucina.it%2Fcategory%2Fsenza-uova%2F||target:%20_blank|”][rs_post_grid cats=”247″ post_per_page=”4″][rs_section_heading style=”style5″ heading=”Ricette vegane” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.quellalucinanellacucina.it%2Fcategory%2Fricette-vegane%2F||target:%20_blank|”][rs_weekly_7_blog cats=”207″]

2 comments
Buonissima la pasta verde !
é ta le mie preferite