Il carciofo è un ortaggio molto versatile in cucina, viene utilizzato per preparare moltissimi piatti. Può essere consumato crudo aggiunto alle insalate, cotto al vapore, in padelle, al forno. È ottimo con la pasta e molto buono in forno con le patate, insomma con i carciofi possiamo veramente sbizzarrirci in cucina. Questo articolo è una raccolta di ricette collaudate che appartengono a diverse tradizioni culinarie ma principalmente alla tradizione lucana e pugliese.
Ma lo sapevate che il carciofo è considerato il migliore tra i frutti della terra di questo periodo? Volete sapere perché? Grazie ai suoi nutrienti consumare carciofi aiuta il nostro organismo a ridurre i grassi e gli zuccheri nel sangue. Il suo sapore amaro, inoltre, è utile per depurare il fegato e rigenerarlo quindi va apprezzato!
I carciofi come antipasto
I caciofi alla Giudia sono uno dei capisaldi della cucina tipica romana. Per questa preparazioneideali da usare sono i carciofi “mammole”.
Lo sapete che mangiato fritto il carciofo favorisce la contrazione della colecisti, riducendo la sensazione di gonfiore addominale? In questo caso, però, conviene associarlo a del riso oppure ad un finocchio crudo o ad una mela cotta per alleggerire gli effetti della frittura.
2. Deliziosa è anche l’idea dello Strudel salato ai carciofi e provola, una ricetta semplice e veloce da preparare con la pasta sfoglia già pronta.
Si possono, inoltre preparare deliziosi primi come ad esempio Risotti
Due contorni molto buoni e semplici da realizzare sono i carciofi alla romana ideali per ci ama il sapore del limone ed in umido
Conoscete i carciofi alla romana?
Carciofo tante idee per pranzo e cena
Da preparare come piatto unico per pranzo o per cena. Sono buonissimi! A casa di mia madre i carciofi preparati con i piselli erano ripieni, io a causa dell’allergia alle uova di mio marito ho trasformato il piatto così come ve lo propongo qui.
L’ideale sarebbe mangiarne almeno 100 g al giorno per depurare il nostro fegato e contrastare i valori alti del colesterolo e trigliceridi. Il carciofo, quindi, a gennaio non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole, dopo le abbuffate del periodo natalizio e in prospettiva della primavera dobbiamo iniziare a prenderci cura del nostro corpo eliminando quelle scorie e tossine accumulate che ci appesantiscono facendoci sentire stanchi e gonfi.