Home >> Ricette primi piatti >> Pasta fatta in casa >> Gli gnocchi fatti in casa

Gli gnocchi fatti in casa

by Lucia Antenori
gnocchi fatti in casa

Gli gnocchi fatti in casa freschi sono sicuramente sempre più buoni di quelli che di solito compriamo. Io poi adoro fare la pasta fatta a mano mi rilassa. Sono un’alternativa alla pasta per preparare degli ottimi primi piatti.

Quando parliamo di gnocchi generalmente ci vengono in mente quelli di patate ma effettivamente ce ne sono di diversi tipi .

Gli gnocchi sono, infatti, una preparazione molto diffusa in tutte le regioni italiane ed ogni regione ha le sue varianti. Oltre a quelli di patate ci sono quelli di sola farina di frumento oppure quelli preparati con farina di riso, gnocchi di pane o gnocchi di verdura o di ricotta.

Scopriamo insieme alcune interessanti ricette. In genere la dose indicata in ogni articolo si riferisce a due persone.

Gnocchi fatti in casa di patate con e senza uova

Se sei alla ricerca della ricetta classica degli gnocchi di patate ti suggerisco di seguire le mie indicazioni, potrai prepararli nella maniera classica con le uova ma anche senza uovo se sei allergico o intollerante alle uova.

Leggi tutto l’articolo non solo per scoprire le dosi degli ingredienti ma anche per imparare tutti i segreti per gnocchi perfetti: quale farina utilizzare, qual è la patata più indicata ed ancora altro. Puoi condirli con un ragù di salsiccia sbriciolata, con un ragù di carne o un semplice sugo al pomodoro.

Gnocchi di patate senza glutine

Una versione senza glutine con le patate te la presento condita alla sorrentina ma tu puoi condirla come più ti piace. In questa preparazione ho utilizzato le uova per rendere l’impasto più sostenuto in cottura. La farina utilizzata è quella senza glutine per pane e focacce. Leggi come preparare gli gnocchi.

Gnocchi al cioccolato senza glutine

Non puoi immaginare come sia deliziosa questa versione di gnocchi al cioccolato. Per arrivare a questo risultato ho sperimentanto tanto. In un primo momento avevo utilizzato solo il cacao poi ho aggiunto nell’impasto anche del cioccolato fondente. In base ai miei gusti l’utilizzo solo del cacao li rendeva troppo amari.

L’abbinamento con il gorgonzola e il dolce della pera è una goduria assoluta.

Anche questa versione al cioccolato è senza glutine quindi adatta anche per i celiaci.

Gnocchi fatti in casa di ricotta senza uova

Gli gnocchi di ricotta senza uova sono una preparazione davvero semplice e veloce. Hanno una consistenza ed un sapore molto delicato. In base ai tuoi gusti puoi utilizzare una ricotta di pecora per un gusto più deciso oppure una ricotta di mucca per un gusto più neutro.

Qualunque ricotta decidi di utilizzare il risultato finale è comunque garantito. Puoi condirli con una semplice salsa di pomodoro e basilico.

GNOCCHETTI DI PANE

Gli gnocchi di pane, preparati da me in questa ricetta, sono stati una mia rivisitazione ad un consorso per proporre un piatto dai sapori lucani. Di solito per fare gli gnocchetti di pane viene utilizzata solo la mollica mentre io ho usato anche la parte esterna ottenendo degli gnocchi più saporiti. Si preparano utilizzando albumi e glutine.

Gli gnocchi di pane sono molto semplici da preparare e si fanno anche molto velocemente. Questa ricetta ci permette di utilizzare tutto quel pane che diventando duro sarebbe destinato ed essere buttato. È, quindi, una ricetta del riciclo ed originale!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE:

SE VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL

Summary
Published On
stars
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.