Eccoci qui con una nuova ricetta per la Rubrica “L’Italia nel piatto” che per questo mese di novembre è dedicata alle “Ricette del Cavolo“.
Tra le tante varietà di cavolo, la verza è una delle mie preferite, e ho deciso di proporvi una delle tante versioni di minestra di verza con fagioli, arricchita dalla cotica di maiale e dal peperone crusco.
Questo piatto lucano è perfetto come primo piatto a pranzo o come piatto unico a cena.
La presenza del peperone crusco è fondamentale, poichè aggiunge un tocco di autenticità e sapore tipicamente lucano.
Gli ingredienti
La cotica o meglio la cotenna è sicuramente uno degli ingredienti tipici della cucina contadina lucana. In passato utilizzata per rendere più calorici piatti poveri a base di verdure o legumi, ma usata anche per arricchire il sugo di carne della domenica.
Il peperone crusco o meglio il peperone secco, in questo piatto dà sapore ma perde la tipica croccantezza.
Il peperoncino può essere anche omesso se non ami il piccante, ma anche questo è un ingrediente tipico della Basilicata. I piatti lucani nel passato erano serviti piccanti.
Fagioli: usa fagioli secchi misti per dare più sapore al piatto. In passato i fagioli venivano cotti in una pignata vicino ai carboni ardenti del camino. Questo tipo di cottura garantiva ai fagioli di cuocere lentamente e di acquistare un sapore intenso.
Verza con fagioli e cotica
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di fagioli misti bianchi e colorati
- 500 g di verza
- 50 g di cotica
- Uno spicchio di aglio
- Un peperone secco (crusco)
- Un peperoncino piccante
- sale q.b.
- 30 g di olio extra vergine di oliva
Come preparare la zuppa di verza con fagioli e cotiche
- Prima di tutto metti a cuocere i fagioli con le cotiche tagliate a pezzetti e aggiusta di sale a fine cottura.
- Quando i fagioli saranno cotti, pulisci la verza eliminando le foglie dure e sciupate più esterne.
- Lava la verza e sbollentala in acqua leggermente salata per qualche minuto.
- In una casseruola versa l’olio, aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato e fallo rosolare leggermente. Aggiungi a questo punto un peperone secco aperto e un peperoncino.
- Togli la casseruola dal gas e gira velocemente il peperone per non farlo bruciare. Questo passaggio renderà l’olio molto profumato.
- Rimetti la casseruola sul gas, togli l’aglio e aggiungi i fagioli con le cotiche.
- Aggiungi la verza precedentemente sbollentata e fai insaporire per almeno 10 minuti. Aggiusta di sale e mescola il tutto.
- Ti consiglio di prepararla in anticipo per poter fare amalgamare meglio i sapori.

Servi la minestra di verza con fagioli e cotica con dell’ottimo pane casereccio e buon appetito.
Varianti
Se vuoi riprodurre il piatto ma non hai i peperoni secchi, potresti utilizzare dei peperoncini secchi facendo attenzione, però a non farli rompere durante la cottura.
Volendo utilizzare fagioli già cotti confezionati, ti consiglio di comprare una confezione di cannellini e una di fagioli rossi. Versa entrambi i fagioli in una casseruola, aggiungi la cotenna tagliata a pezzi e dell’acqua e fai cuocere finché la cotenna risulterà ben cotta.
Se, invece, vuoi cuocere i fagioli secchi ma non hai molto tempo a disposizione potresti utilizzare la pentola a pressione e in soli 20 minuti otterrai un ottimo risultato. Naturalmente, in questo caso, i fagioli devono restare in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore.

Ora non ti resta che scoprire tutte le altre ricette regionali a base di cavolo!
Piemonte: capunet piemontesi
Liguria: minestra di riso e verze
Lombardia: La Cassoeula o bottaggio alla milanese, ricetta della tradizione
Trentino-Alto Adige: Lucaniche di verza o “Luganeghe de verza”
Veneto: Verze sofegae
Friuli Venezia Giulia: Cavolo cappuccio e salsicce in tegame
Emilia-Romagna: Risotto con costine di maiale e verza
Toscana. Zuppa frantoiana
Umbria: Crostini di cavolfiore e tartufo
Marche: Verze strascinate
Lazio: spaghetti con broccoli e guanciale
Abruzzo: Zuppa di verza, patate e fagioli, con sagne a pezza
Molise: I broccoli del convito
Campania: Riso e verza
Puglia: Orecchiette con cavoli e alici
Basilicata: Minestra di verza lucana con fagioli e cotica di maiale
Calabria: Minestra di cavolo cappuccio e fagioli rossi alla calabrese
Sicilia: Ghiotta di Cavolfiore
Sardegna: Fregola tostata con crema di cavolfiore, alici e mandorle


3 comments
Quanto invidio i vostri peperoni cruschi: questa minestra avrà sicuramente quel sapore in più che la rende unica.
una minestra autunnale che scalda anche il cuore!
Ricco di gusto questo robusto piattino, perfetto per le stagioni fredde!