Home >> Ricette con pentola a pressione >> Come cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione

Come cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione

by Lucia Antenori
fagioli secchi in pentola a pressione

Per me, cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione è semplicemente la scelta migliore: veloce e pratico e garantisce una consistenza perfetta. Vedrai coma sarà più buona la pasta e fagioli e tutti gli altri piatti.

Preferisco prepararli in casa anziché comprarli già lessi, perché hanno un sapore più autentico, sono più cremosi e in più, posso sfruttare l’acqua di cottura per rendere i miei piatti ancora più deliziosi.

I fagioli cotti in pentola a pressione rappresentano un metodo molto efficiente per ridurre significativamente il tempo di cottura dei legumi secchi.

Grazie alla pressione generata all’interno della pentola, è possibile ridurre il tempo di cottura fino ad un terzo rispetto ai metodi tradizionali.

Questo processo rapido e conveniente consente di ottenere fagioli perfettamente cotti in pochi minuti, offrendo un notevole risparmio di tempo senza compromettere la qualità del risultato finale.

L’ammollo dei fagioli: perché?

Ammollare i fagioli per almeno 12 ore prima della cottura è molto importante. Questo passaggio prima aiuta a:

  • ridurre il tempo di cottura
  • rendere i fagioli più digeribili
  • a rimuovere alcune sostanze nocive

Durante l’ammollo, i fagioli assorbono acqua, il che li aiuta a reidratarsi e a rompere gli enzimi che possono causare gonfiore addominale.

Inoltre, l’ammollo aiuta a rimuovere l’acido fitico e i tannini, sostanze antinutrizionali che possono causare disagi digestivi, contribuendo così a una migliore digeribilità e assimilazione dei nutrienti.

Scopri tutte le altre ricette con i fagioli: Zucca con i fagioli, Peperoni e fagioli, zuppa di cavoli con fagioli, zuppa di scarole, minestra di verza e fagioli.

Come cucinare i fagioli nella pentola a pressione

La cottura si riferisce a tutti i tipi di fagioli (borlotti, cannellini, neri, rossi…). Mia madre metteva a cuocere i fagioli con uno spicchio di aglio. Altri, per esempio, per renderli più digeribili aggiungono in cottura l’alga Kombu oppure l’alloro.

Ingredienti

  • 250 g di fagioli secchi
  • Acqua quanto basta per coprire i fagioli

Procedimento per ottenere degli ottimi fagioli lessi

La sera prima di cuocere i fagioli, metti in un recipiente capiente i legumi con acqua fredda. Prima dell’ammollo, ti consiglio di selezionare i fagioli, eliminando eventuali piccoli sassolini e sciacquali accuratamente per rimuovere eventuali impurità.

Durante l’ammollo scarta eventuali fagioli che galleggiano in superficie. Se ti è possibile cambia l’acqua almeno due volte prima della cottura.

Fagioli in pentola a pressione dopo l’ammollo

Una volta terminato l’ammollo, scola i fagioli sotto l’acqua corrente e trasferiscili nella pentola a pressione.

Aggiungi l’acqua fino a coprirli almeno 2 centimetri dal livello dei fagioli, chiudi la pentola a pressione.

Fagioli cottura

Metti la tua pentola a pressione sul fornello più grande adeguato alla grandezza della pentola che utilizzi. La fiamma deve essere alta finché la valvola raggiunge la sua posizione. Ci sono diversi tipi di pentole a pressione, quelle di vecchia generazione hanno una valvola che fischia, altre semplicemente una valvola che si solleva appena la pentola arriva a pressione.

Segui le istruzioni della tua pentola. Comunque quando arriva a pressione sposta la pentola sul fornello più piccolo con la fiamma al minimo per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti spegni il gas e aspetta qualche minuto prima di aprire la valvola di sfogo del vapore. Mi raccomando NON APRIRE ASSOLUTAMENTE LA PENTOLA finché il vapore non sarà completamente uscito.

È comune che durante la cottura dei legumi, insieme al vapore dalla valvola, fuoriesca anche del liquido di cottura.

Questo problema può essere risolto semplicemente attendendo prima di aprire la valvola.

Più la pentola si raffredda e più questo inghippo non succede. Se hai fretta puoi mettere la pentola nell’acquaio e versare sul coperchio chiuso dell’acqua corrente fredda.

COME CONSERVARE I FAGIOLI

Se sei solito preparare una quantità di fagioli maggiore di quella necessaria, ti suggerisco di porzionarli.

Dividi i fagioli in buste per congelarli e conservarle nel freezer. Assicurati di metterli in buste solo quando saranno completamente freddi, così avrai sempre a disposizione fagioli pronti all’uso per qualsiasi ricetta.

Potresti pensare che sia più rapido comprare fagioli già pronti in barattolo. Tuttavia, il risultato delle tue preparazioni non sarà lo stesso. I fagioli cucinati da te saranno molto più gustosi e lo noterai immediatamente.

Adesso non ti resta che sperimentare la cottura dei fagioli secchi in pentola a pressione per apprezzare quanto sia semplice e veloce.

Se come me ti piace cuocere una quantità maggiore di fagioli rispetto a quella che ti serve allora ti consiglio di sporzionare i ceci.

Metti i fagioli in buste per congelare e conservali nel freezer.

Naturalmente i fagioli vanno messi nelle buste quando sono completamente freddi. In questo modo li avrai a disposizioni sempre pronti all’uso per qualsiasi preparazione.

Forse starai pensando che un modo più veloce di avere dei fagioli lessi è comprare quelli nel barattolo già pronti. Ti rispondo subito. Certo che lo puoi fare ma il risultato delle tue ricette non sarà lo stesso. I ceci cotti da te saranno più deliziosi e te ne accorgerai subito.

Ora non ti resta che provare tu stesso a cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione per renderti conto di quanto sia facile e veloce.

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e su Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Come cuocere i fagioli secchi in pentola a pressione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.