Avete voglia di qualcosa di buono e genuino ma non sapete cosa preparare, un’idea molto deliziosa può essere questa zuppa di verza con i fagioli che fa parte delle mie ricette lucane. Un’idea un po’ diversa dalle altre perché il sapore della zuppa è arricchita con una deliziosa crema di arachidi.
E sì proprio così vi propongo una nutriente minestra di verza e fagioli, semplice da preparare, un po’ rustica, che non richiama quei sapori della nostra tradizione. La crema di arachidi, dà a questo delizioso piatto invernale un sapore delicato molto particolare ed appetitoso. Otterremo, così, un piatto con il quale coccolarci rigenerando lo spirito e il corpo. Potete provare questo piatto anche con altri legumi, per esempio con le fave secche.
Se vi piacciono le ricette lucane potete provare anche:
Minestra di verza e fagioli
Ingredienti per 2 persone
- 1/2 verza di media grandezza
- 200 g di fagioli cannellini lessi
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di burro di arachidi
- sale
Come preparare la minestra di verdura
- lessare la verza a metà cottura in acqua salata
- mettere la verza in una casseruola con i fagioli lessi, l’olio, il sale, un po’ di acqua di cottura e il burro di arachidi
- far completare la cottura e servire
Tempo fa in Inghilterra mangiai un minestrone veramente buono, la ricetta non era inglese ma africana. Aveva un sapore insolito ma molto particolare. Al di là di ingredienti che di solito usiamo anche nella cucina italiana c’era il burro di arachidi. La presenza di questo burro dava alle verdure un sapore veramente delicato.
Qualche giorno fa rivedendo su una rivista di cucina una ricetta molto simille mi è tornata alla memoria il sapore di quel minestrone.
Così, mi è venuto in mente di aggiungere il burro di arachidi ad un piatto che appartiene alla mia tradizione lucana rendendolo un po’ esotico. All’improvviso assaggiare la mia minestra di verza e fagioli mi ha riportato indietro nel tempo e nello spazio in ricordi lontani.
Spero che con questa ricetta della minestra di verza e fagioli sia riuscita un po’ ad incuriosirvi. Provatela, ha veramente un sapore molto particolare e delicato. Se non trovate il burro di arachidi, potete semplicemente frullare finemente degli arachidi tostati ed aggiungerli alla minestra.
Gli arachidi danno al piatto una leggera nota dolce e sono convintissima che vi piacerà!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare aggiornato puoi seguirmi ti basterà cliccare sulla campanella bianca nel cerchio rosso che vedi in basso a destra del tuo schermo.
Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su intaricetteconesenza.
15 comments
buona !!!
Ottima per affrontare il freddo!
mi manca la zuppa di verza e fagioli, la proverò! 😛
Non adoro la versa,ma questo piatto èmolto invitante
Ma che buona la devo provare!!
Il burro di arachidi su questo piatto lo rende di sicuro diverso …e buono!!!
Davvero buona, che ti fa sentire in casa!!
buono e sano!!!
Baci dalla Giusy di Blumirtillo
Mai assaggiato il burro di arachidi, ma le cose nuove mi incuriosiscono sempre!
Bella e buona. Domani sera la preparo a mia figlia! Deciso!!!
Rustica e buonissima!
Ma che bella ricettina!!
ottimo comfort food!
This looks so quick, easy, and delicious! I love cabbage and white beans! And anything in soup form is a win for me!
I love cabbage soup and can’t wait to try this recipe with peanut butter.