Questa deliziosa zuppa di legumi e cereali è un piatto antico e povero della tradizione contadina lucana.
Voglio proporlo in occasione della rubrica L’Italia nel piatto di novembre che questo mese ha il seguente tema: Zuppe, un piatto caldo da gustare con il cucchiaio.
È un piatto invernale arricchito con polvere di peperone crusco che in genere viene preparato la vigilia di Capodanno e consumato il giorno dopo con tutta la famiglia.
La tradizione vuole che questo piatto venga preparato in occasione delle festività del Natale e precisamente per il giorno di San Silvestro come segno di buon augurio per l’anno nuovo e prosperità. Questo piatto ha, quindi, lo stesso valore delle lenticchie.
Il rappascione è stato inserito nella lista dei prodotti PAT ( Prodotti Agroalimentari Tradizionali) della Basilicata e come non avrei potuto provarlo da buona lucana?
Ottima è anche la zuppa materana la capriata che oltre ai cereali e legumi prevede anche le patate.
Gli ingredienti
Fagioli bianchi: io ho utilizzato quelli che mi porto da Venosa ma a Viggianello si utilizza il fagiolo poverello bianco coltivato nella zona del Pollino, qindi lo troviamo sia in Basilicata che in Calabria.
Grano: è quello di grano duro, grani antichi. Se non riesci a trovarlo puoi sostituirlo dell’orzo perlato.
Granturco ruggianese: in mancanza di grandurco puoi utilizzare il mais già cotto.
Zafferano pisatu‘: non è lo zafferano ma è polvere di peperone secco dolce. Se non hai dei peperoni secchi da polverizzare puoi utilizzare la paprika dolce che è più semplice trovare nei negozi al reparto delle spezie.
Ricetta zuppa di legumi e cereali: il rappasciona di Viggianello
Questa è la versione originale ma per una versione più leggera o vegana puoi anche non usare la pancetta. Per quanto riguarda i cereali. Il grano si trova facilmente anche da un panettiere o al mulino. Per il granturco secco ho fatto fatica a trovarlo quindi ho deciso di utilizzare quello già cotto che si trova in lattina.
Per i fagioli, invece evita di usare quelli in lattina perché cotti in casa rilasciano un delizioso sughetto che renderà il piatto molto più buono.
Prepara la rappasciona di Viggianello il giorno prima per gustarlo il giorno dopo. In questo modo i sapori dei vari ingredienti si amalgameranno di più per un sapore ancora più intenso.
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di grano tenero
- 150 g di granturco cotto
- 150 g di fagioli bianchi cotti
- 20 g di pancetta
- 1/2 cipolla piccola
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Metà cucchaio di polvere di peperone crusco (zafferano pisatu’)
- Sale q.b.
Come preparare il rappascione
La sera prima di preparare il rappascione devi mettere a bagno separatamente i fagioli e il mais. Il giorno successivo cuoci separatamente i vari ingredienti che hanno tempi di cottura differenti.
Una volta che i fagioli e i cereali sono pronti procedi con la ricetta. In una capiente padella o meglio in una pentola di terracotta, versa l’olio e fa soffriggere a fiamma medio bassa la pancetta con la cipolla tagliata e pezzetti piccoli e aggiungi la polvere di peperone, zafferano pisatu’.
Ora puoi aggiungere i fagioli e i cereali mescola per bene, aggiungi il sale e fai cuocere il tutto giusto il tempo che la zuppa di legumi e cereali si insaporisca.
Come conservare la zuppa di legumi e cereali
Puoi conservare questa deliziosa zuppa in frigo per qualche giorno senza problemi.
Come servire la zuppa di cereali e legumi, l’idea in più
Puoi servire questa zuppa esattamente come serviresti le lenticchie oppure io me la immagino anche su dei crostoni di pane abbrustolito. Ora tocca a te preparare questo delizioso piatto di Capodanno.
SCOPRI TANTE DELIZIOSE ZUPPE REGIONALI
Piemonte: Zuppa dei santi piemontese
Liguria: minestra di scarola
Lombardia: Minestra di riso e prezzemolo – Ris e erborin
Trentino-Alto Adige: Gerstsuppe – Zuppa d’orzo
Veneto: Minestra di orzo e fagioli delle Dolomiti
Friuli-Venezia Giulia: la panada friulana
Emilia-Romagna: La zuppa del Priore
Toscana. Acquacotta al pomodoro
Umbria: Zuppa di lenticchie e acciughe
Marche: Minestra di ceci
Lazio: Zuppa di ceci e castagne
Abruzzo: Zuppetta di farro – ricetta abruzzese
Molise: Zuppa di cipolle in crosta di caciocavallo
Campania: Zuppa di patate e fagioli alla morconese
Puglia: Zuppa di frutti mare
Basilicata: Zuppa di legumi e cereali rappascione di Viggianello
Calabria: Licurdia calabrese
Sicilia: Zuppa di Pane cotto alla Siciliana
Sardegna: Pisu cun Castanza