Adoro i carciofi alla romana hanno un sapore straordinario, a casa mia madre fa qualcosa di simile, lei non utilizza la mentuccia ma il prezzemolo e aggiunge il succo di limone e li chiama semplicemente carciofi al limone. Rispetto a questa preparazione il carciofo alla romana è farcito con un trito di aglio e mentuccia e come quelli al limone sono fatti stufare a testa in giù in acqua ed abbondante olio extravergine d’oliva.
In questi giorni poi mi sono divertita anche a preparare i carciofi lessi, semplici ma comunque molto gustosi e penso che continuerò a provare tante altre ricette con questo meraviglioso ortaggio che io amo particolarmente.
I carciofi sono anche abbastanza veloci da preparare e se poi uso la pentola a pressione il tempo di cottura si riduce ulteriormente di pochi minuti.
I carciofi alla romana sono un tipico piatto laziale molto conosciuto come i carciofi alla giudia, entrambi serviti come antipasti oppure come contorno.
Quali carciofi utilizzare?
I carciofi perfetti per questa preparazione sono le mammole romane, i tipici carciofi laziali. Rispetto a molti altri sono più tondi e più grandi e hanno meno spine.
Io, però, se non trovo le mammole al mercato compro quello che trovo, l’importante è che i carciofi siamo belli freschi per ottenere il massimo del sapore in cottura e per sfruttare al meglio il carciofo altrimenti sono costretta a togliere troppe foglie.
Ricetta Carciofi alla romana
Ci vuole più tempo per pulire i carciofi che per cucinare poi con la pentola a pressione è davvero veloce.
10 minuti per pulire 12 minuti di cottura dal momento che la pentola arriva a pressione.
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 carciofi mammole
- 2 spicchi di aglio
- Un mazzetto di mentuccia
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 250 ml di acqua
- Sale q.b.
- Pepe
- 1 limone
Come fare i carciofi alla romana
- Prima di tutto ti consiglio di utilizzare dei guanti perché pulendo i carciofi la pelle delle dita diventa scura.
- Riempi una bacinella di acqua e aggiungi il succo del limone. L’acqua diventerà acidula e queste farà sì che i carciofi non diventino scuri, non si ossidano.
- Appena avrai pulito ogni singolo carciofo mettilo nell’acqua che hai preparato. Per pulire i carciofi ti consiglio di lasciare parte del gambo, togli tutte le foglie esterne più dure, taglia la cima con lo spelucchino.
- Con delicatezza apri la parte centrale del carciofo con un movimento rotatorio del pollice in cima ed elimina l’eventuale peluria o la parte spinosa.
- Prendi l’aglio e la menta e tritali finemente, aggiungi il sale e il pepe.
- Aiutandoti con un cucchiaino riempi i carciofi con il trito di menta e l’aglio e mettili a testa in giù nella pentola a pressione.
- Salali e pepali, aggiungi l’olio e l’acqua e falli cuocere. Copri la pentola
- Chiudi la pentola e porta a pressione a fiamma alta. Raggiunta la pressione sposta la pentola su un fornello più piccolo abbassando la fiamma al minimo. Da questo momento devono trascorrere 12 minuti.
- Trascorso il tempo spegni il gas e fai uscire tutto il vapore. Assicurati con una forchetta che i carciofi siano ben cotti.
- Prosegui la cottura per altri 5 minuti circa, il tempo di farli insaporire ancira di più. Con un cucchiaio prendi il sughetto versalo ripetutamente sui carciofi.
- A questo punto li puoi servire, che dire sono la fine del mondo!
Varianti dei carciofi alla romana
Se come me ami i carciofi prova anche queste altre ricette
- RISOTTO AI CARCIOFI
- ZUPPA DI CARCIOFI E PISELLI
- CARCIOFI IN UMIDO ALLA LUCANA
- PASTA CARCIOFI E FUNGHI
- CACIO E PEPE AI CARCIOFI
- CARCIOFI E PATATE AL FORNO
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram