Io ho scoperto solo da poco che le Rosole sono la pianta del papavero rosso. Nonostante la vasta tradizione culinaria lucana nell’uso delle foglie di papavero rosso, negli ultimi tempi sono pochi coloro che le includono nelle loro ricette.
Un possibile motivo potrebbe dipendere nella crescente perdita di familiarità delle persone con le piante che nascono spontanee. Se hai la possibilità di trovare questa erbetta di campo, non esitare ad acquistarla per preparare delle deliziose ricette.
Se, invece, hai la possibilità di cercarla nei campi assicurati di raccogliere le foglie di papavero da piante non trattate con pesticidi o altre sostanze chimiche, per garantire la sicurezza alimentare.
Mia madre di solito preparava le foglie di papavero stufate in padella con aglio e peperone crusco oggi invece voglio proporti le rosole con i fagioli, ti assicuro che è di un buono incredibile.
Cerchi altre ricette di verdure? Potrebbero piacerti anche queste ricette scarole al pomodoro, verza con i fagioli, cicorie e purè di fave, cavoli e fagioli.
Periodo di raccolta delle rosole ad uso alimentare
La finestra ottimale per raccogliere le foglie di papavero per uso alimentare è durante i mesi di marzo ed aprile. Mia suocera dice che sono buone anche nei mesi invernali quando li piante sono piccole.
Dopo il mese di aprile, le rosole crescono rapidamente preparandosi alla fioritura, rendendo le foglie più dure, quindi non sono più buone da cucinare.
Ricetta delle rosole e fagioli
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di rosole (foglie di pianta dei papaveri rossi)
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 250 g di fagioli borlotti già cotti
- Uno spicchio di aglio
- Un peperoncino
- 1 peperone crusco (facoltativo)
- Sale q.b.
Prima di tutto preparare i fagioli
Per ottenere il massimo sapore nella preparazione delle rosole e fagioli, è consigliabile utilizzare fagioli cotti in casa invece di quelli comprati già cotti, poiché ciò consente di conservare l’acqua di cottura, che conferisce al piatto un sapore più ricco grazie ad un sughetto più cremoso.
Quindi se decidi di utilizzare fagioli secchi, ti consiglio di lasciarli in ammollo in abbondante acqua fredda per tutta la notte e poi cucinarli in pentola a pressione.
Pulire e cuocere la verdura
- Pulisci le rosole, tagliando con un coltello la parte più prossima alla radice e rimuovenda le foglie più dure o danneggiate.
- Lava accuratamente la verdura immergendola in una ciotola di acqua abbondante con l’aggiunta di bicarbonato.
- Dopo un accurato lavaggio della verdura, ti consiglio di sbollentarla per qualche minuto.
- Prepara una casseruola e scalda l’olio, quindi aggiungi l’aglio e, se piace, un peperoncino, e un peperone crusco, facendoli rosolare leggermente.
- Unisci la verdura precedentemente sbollentata, regola di sale, e fai saltare il tutto per garantire un ottimo sapore.
- Infine, aggiungi i fagioli insieme a un po’ di acqua di cottura dei fagioli e lascia che la verdura cuocia fino a raggiungere la consistenza desiderata e i sapori si siano ben amalgamati.
In conclusione, questa ricetta lucana delle rosole e fagioli è un piatto ricco di sapori di un tempo e genuini. La combinazione delle tenere foglie di papavero con i fagioli crea un’armonia di gusto.
SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e su Instagram