Home >> Antipasti >> Mousse di salmone bimby ottima gluten free

Mousse di salmone bimby ottima gluten free

by Lucia Antenori
mousse di salmone bimby

La mousse di salmone preparata con il Bimby è un’irresistibile delizia culinaria che unisce la freschezza del salmone alla cremosità della ricotta.

Se vuoi una versione ancora più leggera, puoi sostituire la ricotta con lo yogurt bianco greco e vedrai che risultato! Io amo entrambe le versioni ma quella allo yogurt è fantastica.

Grazie alla praticità e alla precisione del Bimby, ottenere una consistenza perfetta e un sapore equilibrato è un gioco da ragazzi, sia se decidi di utilizzare la ricotta e sia se decidi di provare la mousse di salmone con lo yogurt greco.

La sua semplicità di preparazione e il gusto raffinato la rendono una scelta ideale per stupire gli ospiti durante occasioni speciali o semplicemente per una piccola coccola in famiglia.

La mousse di salmone Bimby ha un sapore raffinato, offre un equilibrio perfetto di sapori grazie alla freschezza del salmone che si combina armoniosamente con la cremosità della ricotta.

Grazie alla potenza e alla precisione del Bimby, è possibile ottenere una consistenza cremosa e vellutata che si scioglie in bocca.

Il Bimby , inoltre, semplifica il processo di preparazione, consentendo di ottenere una mousse di salmone perfetta anche per chi non è un esperto in cucina.

Questa delizia culinaria si presta a molteplici utilizzi, sia come antipasto elegante e raffinato che come ingrediente in varie ricette creative.


Mousse al salmone Bimby

Ricetta compatibile con i modelli tm31 e tm5

mousse di salmone bimby

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di salmone affumicato
  • 200 g di ricotta
  • 10 g di succo di limone
  • Pepe bianco q.b.

Come preparare la mousse salmone bimby

1. Preparazione del salmone:

Taglia il salmone e mettilo nel boccale del bimby.

Trita il salmone per 10 sec. vel. 6, fino ad ottenere una consistenza finemente tritata. Oppure prova ad azionare il bimby a vuoto ed inserisci dall’alto, con le lame in movimenti, il salmone.

2. Aggiunta della ricotta fresca.

Aggiungi prima la ricotta sgocciolata al salmone, poi il pepe bianco e il succo di limone filtrato.

3. Mescola e regola la consistenza:

Imposta 20 sec. a vel. 4 e mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Solo se è necessario con un cucchiaio o l’apposito attrezzo spingi verso il basso il composto depositato sulle pareti del boccale, chiudi il boccale frulla ancora per qualche altro secondo.

A questo punto trasferisci la mousse di salmone in una ciotola e utilizzala come più ti piace


Ingredienti e sostituzioni per la mousse di salmone con bimby

Salmone: usa un buon salmone affumicato per ottenere una mousse di qualità.

Ricotta: puoi utilizzare sia una ricotta vaccina che una di pecora a seconda delle tue preferenze personali. Se hai qualche dubbio ricorda che il sapore della ricotta di mucca è sicuramente più neutro. La ricotta deve essere ben sgocciolata per garantire una consistenza cremosa e non acquosa. Per farlo devi lasciare la ricotta in un colino e farlo scolare in frigo tutta la notte.

Per una mousse più leggera puoi sostituire la ricotta con lo yogurt greco o yogurt naturale denso. Tieni presente che lo yogurt darò comunque una consistenza diversa. Assicurati di usare yogurt denso e non zuccherato per ottenere il miglior risultato

Succo di limone: usa il limone solo se per fare la mousse di salmone utilizzi la ricotta. In questo caso il succo di limone aggiunge un tocco di acidità che rende la mousse più equilibrata e gustosa. Se, invece, sostituisci la ricotta con lo yogurt non c’è bisogno di aggiungere il succo di limone.

Pepe bianco: più delicato rispetto al pepe nero, può contribuire ad enfatizzare il sapore delicato del salmone senza sovrastarlo.


Altri possibili ingredienti che io non ho utilizzato

Puoi arricchire questa deliziosa mousse di salmone con erba cipollina, con brandy o altre spezie ma io preferisco la versione base.


Come utilizzare la mousse di salmone

Questa prelibatezza è un accompagnamento leggero e versatile, puoi servirla come antipasto, spalmata su crostini croccanti o su fette di pane tostato per deliziare gli ospiti con un antipasto semplice ma allo stesso tempo elegante.

Utilizzala anche per creare sfiziosi vol-au-vent per dare un tocco di classe nei tuoi buffet o nelle feste.

Se vuoi un’idea sfiziosa e allo stesso tempo leggera e salutare è ottima anche per accompagnare verdure fresche tagliate a bastoncini . Potresti utilizzare la muosse anche per condire della pasta cotta al dente per un primo piatto ricco e saporito.


Conclusioni

La mousse di salmone bimby è una delizia culinaria che unisce la freschezza del salmone con la cremosità della ricotta o dello yogurt, arricchita da note aromatiche di pepe bianco e succo di limone.

La sua versatilità la rende adatta ad una varietà di occasioni, dalla semplice cena in famiglia agli eventi più raffinati. Sperimenta anche tu per creare una mousse su misura per i tuoi gusti e goditi il piacere di questa prelibatezza che, sono sicura, conquisterà il palato di tutti!


PROVA ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE CON LA RICOTTA

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e su Instagram

.

Summary
recipe image
Recipe Name
Mousse di salmone bimby ottima gluten free
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.