Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi di ricotta, un piatto veloce da preparare, ottimo per tutte le stagioni.
D’estate potete condirli con una salsa di pomodoro e basilico e nelle stagioni più fresche con un buon ragù.
Questi deliziosi gnocchi senza patate sono veramente semplici da fare e ottimi da gustare, sono morbidi e profumati grazie alla ricotta e alla noce moscata.
Volete scoprire come si preparano gli gnocchi di ricotta? Ora ti racconto con i vari passaggi fotografati come si preparano e vedrete che anche voi li farete senza alcuna difficoltà. Per prepararli avrete bisogno solo di una ottima ricotta vaccina, della farina di grano tenero e del formaggio grattugiato da scegliere tra il Grana o il Parmigiano.
Sì, avete letto proprio bene non ci vogliono le uova. Questa volta la ricetta originale non le prevede anche se in rete ho visto che molti le utilizzano.
Sicuramente con le uova vengono più duri ma la caratteristica di questi gnocchetti è proprio quella di essere morbidi.
Questa ricetta è sicuramente un’alternativa molto golosa ai classici gnocchi di patate oppure ai cavatelli che sono un tipo di gnocchi di sola semola.
Nell’articolo provate sia il procedimento dell’impasto a mano che nel bimby. Chi utilizza il bimby la ricetta è compatibile con i modelli: TM5, TM6, TM21 e TM31
SCOPRI TANTE ALTRE RICETTE GUSTOSE
- Gnocchi senza glutine
- Gnocchetti di pane
- Gnocchi al cioccolato con pere e gorgonzola
- Cavatelli alla sorrentina
RICETTA GNOCCHI DI RICOTTA
Gli ingredienti previsti dalla ricette dovrebbero essere per 4 porzioni ma se come me fate pranzi semplici e non con tante portate le dosi secondo me vanno benissimo per sole due persone.
Ingredienti per due persone
- 250 g di ricotta vaccina
- 100 g di farina 00
- 80 g di formaggio parmigiano grattugiato
- Noce moscata q. b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare l’impasto degli gnocchi a mano
In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata meglio dal giorno prima, aggiungete la farina, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e impasta velocemente fino ad ottenere un composto ben amalgamato prima con una forchetta.
Gnocchi di ricotta senza uova bimby: procedimento
Mettete nel boccale del bimby il formaggio a pezzettini, frullare per 12 secondi a velocità variabile da 5 a 8.
Controllate che il formaggio sia ben grattugiato e versare tutti gli altri ingredienti. Impostate il bimby in modalità spiga per 5 secondi e controllate che il composto abbia formato tante briciole grosse, se è necessario proseguite per qualche altro secondo finchè il vostro composto raggiungerà questa consistenza:
Come dare la forma agli gnocchi
Spolverare con un po’ di farina la base di lavoro versare l’impasto e lavoratelo per qualche secondo, giusto il tempo per compattarlo. Formate tanti bastoncini, tagliateli a pezzetti e formate di gnocchi premendoli leggermente sull’apposito utensile che vedete anche nel video oppure utilizzando i rebbi di una forchetta.
Fate cuocere gli gnocchi con la ricotta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione.
Scolateli appena saliranno a galla con un mestolo forato per evitare che gli gnocchi cotti possano ammassarsi fra loro. Conditeli come più vi piace e serviteli caldi.
A noi questi gnocchi di ricotta sono piaciuti tanto ora tocca a voi farli! Io li ho conditi con un pomodoro semplice al basilico e voi come li condirete?
Buon appetito!
LEGGI ANCHE:
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.