Il formaggio grattugiato è tra le ricette base del bimby. Per ottenere un buon risultato conviene frullare 100 g di formaggio alla volta. Potete utilizzare il formaggio sia stagionato che molle.
Le impostazioni del bimby e i tempi chiaramente cambiano in base alla durezza del formaggio utilizzato.
L’utilizzo del bimby mi permette di ottenere la giusta quantità di formaggio in poco tempo in base all’esigenza del momento evitando di doverlo conservare in frigo e farlo diventare secco.
Il bimby è comodossimo per grattugiare il formaggio soprattutto se dobbiamo fare più preparazioni consecutive senza dover poi lavare il boccale. Per farvi un esempio, se volete preparare gli gnocchi di ricotta, prima vi conviene tritare il formaggio finemente e poi procedete con l’impasto versando gli altri ingredienti. Oppure la stessa cosa per preparare il ripieno di ravioli o polpette.
- PREPARAZIONE COMPATIBILE CON I MODELLI BIMBY TM31 / TM6 / TM5
GRATTUGIARE IL PARMIGIANO CON IL BIMBY
Questo procedimento è utile anche per grattugiare il grana o il pecorino. Formaggi preferibilmente stagionati. In caso i formaggi fossero freschi non si otterrebbe una grana fine.
Mettete il formaggio a pezzi nel boccale del bimby ben pulito, ed asciutto tritare 10 secondi girando la manopola da 4 fino ad arrivare a 10.
Se non raggiungete la consistenza desidera date qualche colpo di turbo.
GRATTUGIARE FORMAGGI MORBIDI
Se vi serve grattugiare formaggi morbidi come galbanino, scamorza, mozzarella da utilizzare per guarnire o arricchire pizze o torte salate allora ci vorrà anche meno tempo.
Mettete nel boccale del bimby il formaggio che vi serve tagliato grossolanamente a pezzi e tritate per 8 secondi a velocità 7.
COME CONSERVARE IL FORMAGGIO GRATTUGIATO
Il formaggio grattugiato si conserva per qualche giorno se conservato in un contenitore chiuso ermeticamente o coperto con pellicola alimentare e riposto in frigo.
Io preferisco sempre grattugiarlo al momento per avere il mio formaggio sempre freco.
LEGGI ANCHE QUESTI ALTRI ARTICOLI
- PASTA FILLO BIMBY
- COME FARE LA FARINA DI MANDORLE
- COME FARE LA FARINA DI RISO
- COME FARE LO ZUCCHERO A VELO
- COME FARE LA BESCIAMELLA BIMBY
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
SEGUI ANCHE LA PAGINA COSA AVETE PREPARATO OGGI CON IL BIMBY?