Preparare la farina di mandorle in casa è semplicissimo, vi basteranno solo le mandorle, un buon frullatore o il bimby. Potrete utilizzare la mandorla sbucciata o con pellicina per un risultato più scuro.
Importante è sicuramente il modo ed il tempo utilizzato per frullare se volete evitare di ritrovarvi con un burro di mandorle.
Preparare questa farina di mandorla oltre ad essere semplice e anche conveniente per ottenere dolci più buoni. La farina di mandorle fatta in casa, infatti, ha un sapore più buono e di solito è anche più economica di quella che compriamo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
RICETTA COMPATIBILE CON I MODELLI BIMBY TM31 | TM6 | TM5
Come fare la farina di mandorle in casa
Personalmente amo fare la farina senza togliere la buccia scura ma se a voi non piace potete sbollentare leggermente le mandorle e sbucciarle. Fatele asciugare perfettamente prima di tritarle. In entrambi i casi con bucia o senza vi consiglio di tritare non più di 200 grammi alla volta.
Ingredienti
- 200 g di mandorle
Come si fa la farina nel bimby
- Mettete le mandorle in una busta e riponetele in freeser per circa due ore. Questo passaggio vi farà ottenere un’ottima farina poiché gli oli delle mandorle non fuoriescano quando vengono tritate.
- Versate le mandorle fredde nel boccale ben pulito ed asciutto, inserite il misurino ed iniziate ad azionare il bimby ad impulsi funizione turbo. In questo modo le mandorle frullandosi non si riscalderanno e non rischierete che diventi burro. Aspettate 2 secodi prima di azionare il turbo.
- La farina di mandorle sarà pronta quanto diventerà fine.
Come conservare la farina di mandorle
Di solito io ne preparo la giusta quantità che mi serve per fare un dolce. Se voi volete prepararne di più vi consiglio di conservarla in un barattolo a chiusura ermetica. Riponete il barattolo con la polvere di mandorle in dispensa al riparo della luce o da fonti di calore o umidità.
Adoro il mio bimby perché in poco tempo mi perfette di realizzare delle ricette strepitose!
SCOPRI TANTE ALTRE RICETTE BASE
- COME GRATTUGIARE I FORMAGGI CON IL BIMBY
- COME FARE LA BESCIAMELLA CON IL BIMBY
- COME PREPARARE LO YOGURT CON IL BIMBY
- COME PREPARARE LA FARINA DI RISO CON IL BIMBY
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari