Type to search

Biscotti alle mandorle

Biscotti Dolci Ricette lucane Ricette lucane dolci senza burro senza lattosio

Biscotti alle mandorle

Share

I biscotti alle mandorle che vi propongo oggi sono uno dei tanti biscotti della sposa, che nel passato in Basilicata venivano regalati ai parenti e conoscenti in occasione dei matrimoni.

Questi biscotti in particolare sono simili ai cantucci alle mandorle, quindi non sono dei dolci con farina di mandorle ma il frutto viene utilizzato intero. Rispetto alla ricetta classica toscana sono friabili grazie alla grande quantità di uova utilizzate per realizzarli. Quindi possiamo dire che sono simili ai cantucci solo nell’aspetto e non nella consistenza. La ricetta che ho seguito è quella citata nel video che ho allegato in basso, ho solo modificato la quantità di farina  perché l’impasto mi veniva molto più morbido. Il risultato finale è stato ottimo, biscotti senza burro, molto profumati e friabili da inzuppare nel latte o nel tè a colazione.

Tra i biscotti della sposa lucani potete guardare anche la ricetta dei taralli glassati di Avigliano, oppure le paste della sposa con crema ed ancora i pizzicannelli venosini.

Biscotti di mandorle

Ingredienti:
  • 600 g di farina 00  (invece di 500 g richiesti dalla ricetta originale)
  • 6 uova medie
  • Buccia grattugiata di metà limone  con buccia edibile
  • 400 g di zucchero
  • Buccia grattugiata di metà arancia  con buccia edibile
  • 300 g grammi di mandorle non pelate
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di ammoniaca
  • Una tazzina da caffè mista di anice e strega

biscotti alle mandorleProcedimento: come preparare le stozze

In una padella fate tostare le mandorle non spellate. Giraratele in continuazione per evitare che si brucino. Appena si saranno tostate spegnete il gas e lasciatele raffreddare.

Mettete in una ciotola  le uova con lo zucchero e montatele con una frusta elettrica, aggiungere la farina e l’ammoniaca setacciate e mescolare. Aggiungere gradualmente gli altri ingredienti rimanenti e continuare ad amalgamare.

L’impasto risulterà morbido, con una spatola prenderlo e adagiarlo su una leccarda da forno rivestita di carta oleata. Formare dei filoncini, io con metà impasto ne ho formati due.

Infornare a 180° C, funzione statico, per 20 minuti circa o finchè i filoni risultaranno  dorati.

stozze ricetta lucana

Toglieteli dal forno e con un coltello grande tagliate i filoni a fette di circa 2 centimetri esercitando dei colpi netti. Rimettete i biscotti così tagliati in forno per altri 10 minuti per farli dorare. Io li ho tagliati a metà prima di farli dorare per avere pezzi più piccoli ma nella versione originle non si tagliano.

Si conservano per diversi giorni fragranti se li mettete in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica per alimenti.

Come preparare i biscotti di mandorle bimby

Versate nel boccale del bimby le uova e lo zucchero, inserite la farfalla e lavorate il tutto per 5 minuti / 37° C velocità 3. Montate il composto per altri 5 minuti a velocità 4.

Mettete tutti gli altri ingredienti tranne le mandorle e lavorare per altri 20 secondi a velocità 3. Togliere la farfalla ed aggiungere le mandorle precedentemente tostate e mescolata a mano con una spatola o un cucchiaio.

La video ricetta

Questo video mi è stato utile per capire la giusta consistenza dell’impasto del biscotto, lo inserisco perché potrebbe servire anche a voi. Guardatelo tutto, parla anche di altri due biscotti lucani: i biscotti al miele e i biscotti al latte.

In base a quello che viene detto nel video questi biscotti dovrebbero essere di Pietragalla provincia di Potenza ma mi è stato detto che originariamente era un biscotto che si faceva ad Oppido Lucano.

cantucci

Questi biscotti alle mandorle morbidi possono essere un’idea reagalo per un cesto di Natale o per altre occasioni. Ora voglio cimentarmi a preparare dei biscotti mandorle e cioccolato o con ripieno di marmellata e per la testa mi frulla anche l’idea di provarli salati, vediamo cosa ne esce fuori.

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti alle mandorle
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Tags:
Previous Article
Next Article

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend